Crack, cocaina, marijuana. Uno spacciatore è stato arrestato a Trapani grazie al fiuto del cane Ron. Si tratta di Bernardo Tesè, trapanese classe '69, già noto alle forze dell'ordine. L'arresto è stato compiuto dai Carabinieri del capoluogo nel corso di un servizio di controllo del territorio in tutta la città.
Durante i controlli sono state denunciate altre tre persone per guida senza patente, detenzione di non consentita di un coltello, e possesso di marijuana. Questi i dettagli nella nota dei carabinieri.
Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato di controllo del territorio in tutta la città, impiegando circa 15 autovetture e oltre 30 militari, tra cui personale della Compagnia di Intervento Operativo di Palermo e personale del Nucleo Cinofili di Palermo.
I controlli, protrattisi per oltre 12 ore, erano finalizzati alla prevenzione e contrasto a forme di criminalità predatoria e diffusa, repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada nonché di soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione.
All’esito del servizio veniva tratto in arresto TESE’ BERNARDO trapanese classe 69, soggetto ben noto agli operanti sorpreso in possesso, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, di
gr. 7,05 di sostanza stupefacente del tipo crack, suddiviso in 15 dosi;
gr. 12,05 di sostanza stupefacente del tipo cocaina, suddiviso in 25 dosi;
gr. 0,7 di sostanza stupefacente del tipo marijuana;
gr. 164,03 di sostanza da taglio;
nr. 1 bilancino di precisione;
n. 1 grinder (c.d. trita marijuana);
materiale vario utilizzato per il confezionamento della sostanza illecita.
Tutto il materiale abilmente rinvenuto grazie all’infallibile fiuto del cane RON è stato sottoposto a sequestro, assunto in carico e debitamente custodito in attesa di essere versato presso il competente ufficio corpi di reato.
L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani a disposizione dell’A.G. competente;
durante gli svariati posti di blocco in giro per l’intera città sono state inoltre deferite in stato di libertà:
G.G. classe 90 poichè sorpreso alla guida di un motoveicolo sprovvisto di patente in condizioni di recidiva nel biennio;
R.G. classe 75 per aver portato fuori dalla propria abitazione senza giustificato motivo un coltello di genere vietato, versomilmente utilizzabile per l’offesa della persona;
C.A. classe 93, poichè a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di gr. 1 (uno) di sostanza stupefacente del tipo marijuana, che occultava sulla propria persona.
Nel totale sono state controllate quasi 100 persone a bordo di 48 veicoli, 3 esercizi commerciali, ed effettuate contravvenzioni al Codice della srada per un importo di 27 mila euro, sequestrate 5 autovetture e sottoposti a fermo amministrativo ulteriori 4 veicoli.
Questo tipo di servizi si ripeteranno nei prossimi giorni al fine di prevenire e in caso reprimere condotte illecite di qualsiasi tipo.