Da Palazzo di Giustizia a sede degli uffici tecnici del comune di Marsala. Ieri, a Marsala, c’è stata l’inaugurazione della nuova sede di Piazza Paolo Borsellino che riunisce tutti gli uffici tecnici. Dopo le polemiche degli ultimi anni e la marcia indietro rispetto alla possibilità di trasferire lì l’Istituto Commerciale, da qualche settimana gli uffici sono già operativi.
C’è solo un foglio di carta attaccato sulla porta per indicare l’ufficio Case Popolari e lo stesso sulle vetrate delle porte d’ingresso degli Uffici del Servizio Idrico e dell’Ufficio Tecnico, deve ancora perfezionarsi un servizio all’ingresso di front office, che sarà fatto a breve ma tutti gli impiegati sono già nelle condizioni di lavorare, sono tutti in rete e a breve lo saranno con una linea a 200 mega, così come annunciato qualche mese fa.
A scoprire la targa all’entrata dell’edificio, il sindaco Alberto Di Girolamo assieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico Luigi Palmeri. Con il primo cittadino, il vice sindaco Agostino Licari, e gli assessori Andrea Baiata e Clara Ruggieri, ma anche il segretario comunale Bernardo Triolo e il dirigente dell’Ufficio Idrico Giuseppe Frangiamore.
"Un altro grande obiettivo raggiunto grazie ad un'accurata programmazione degli interventi. Solo così si possono realizzare gli impegni assunti con la città, senza chiacchiere ma lavorando ogni giorno nell'interesse della collettività. Un trasferimento organizzato per tempo, tenuto conto che con questo accorpamento ne guadagna l'efficienza dei servizi, migliorando altresì le condizioni di lavoro dei dipendenti che sono al servizio dei cittadini e dei professionisti tecnici con i quali si interfacciano quotidianamente”. È particolarmente soddisfatto il sindaco Alberto Di Girolamo per questo altro traguardo dell'Amministrazione da lui guidata. L'avere raggruppato tutti gli Uffici tecnici del Comune di Marsala è stato uno sforzo enorme; ma la posta in palio era davvero importante: ridurre al massimo i disagi degli utenti, costretti a spostarsi nel territorio per fruire dei servizi tecnici.
Questi, infatti, dalle sedi di Amabilina e Largo Padre Elia sono ora operativi nei locali di Piazza Paolo Borsellino, prima sede dell’ex Tribunale. Il settore Servizi Pubblici Locali e il Servizio Idrico sono al piano terra; i settori Lavori Pubblici e Pianificazione Territoriale sono al primo piano. Nell'ambito di ciascuno di essi, i diversi servizi erogati ai cittadini, a cominciare dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) cui fanno riferimento le Imprese o chi vuole avviarne una. Ed oltre a procedure propriamente tecniche (espropriazioni, abusivismo, certificazioni urbanistiche...), in Piazza Paolo Borsellino ci si può recare anche per servizi che riguardano licenze taxi, numerazione civica, agricoltura, pesca, case popolari... Come hanno sottolineato il vicesindaco Agostino Licari e il segretario generale Bernardo Triolo, i circa 120 dipendenti che prestano servizio nella nuova struttura - decisamente più decorosa - possono meglio curare i rapporti con l'utenza; mentre i dirigenti Giuseppe Frangiamore e Luigi Palmeri (quest'ultimo prossimo alla pensione) hanno rivolto un plauso all'Amministrazione comunale e al sindaco Di Girolamo in particolare per l'assegnazione della nuova sede.
“Tutti i dipendenti hanno accolto con soddisfazione il trasferimento - le parole dell’ingegnere Palmeri -. Non dimentichiamo che questo è stato un presidio di legalità e che qui c’è stato Paolo Borsellino. Ci fa veramente tanto onore poter rendere dei servizi ai cittadini e ad una città così bella che merita molto di più rispetto a quello che riusciamo a dare”.