Quantcast
×
 
 
21/02/2020 08:46:00

Chiuso il tesseramento del PD. Si va verso i congressi comunali, provinciali e regionale

 Tra poche settimane verranno celebrati i congressi del Partito Democratico, si partirà con i circoli comunali, poi il provinciale e il regionale.
Il tesseramento si è chiuso, sono state scritte le regole su come svolgere i congressi, le correnti non sono finite, continuano a marcare il territorio. I congressi cittadini si svolgeranno tra il 28 febbraio e l’8 marzo, in seguito si svolgeranno provinciali e regionale, possibilmente nella stessa giornata.

Entro fine mese dovranno essere formalizzate le candidature per la segreteria regionale, commissariata da Alberto Losacco così come ha deciso il nazionale ritenendo viziata l’elezione di Davide Faraone.

Ci sarebbe già il nome, i capicorrente e molti amministratori, oltre che tesserati, avrebbero raccolto le firme in sostegno del deputato regionale Anthony Barbagallo, area Dario Franceschini.
Alle primarie potranno votare i tesserati.

Chi si assume, invece, la responsabilità di scommettere direttamente sulla partecipazione attiva come candidato alla segreteria regionale è Antonio Ferrante, che contesta il regolamento emanato soprattutto nella parte relativa alla raccolta delle firme in sostegno della candidatura, circa 600.

Quasi un escamotage per limitare le candidature ovvero bloccarne qualcuna. La mozione di Ferrante è “Ricominciamo dalla Sicilia”, chi la volesse sottoscrivere può mandare una mail a ricominciamodallasicilia@gmail. Si parte da una visione di Pd che incide sull’Isola per i prossimi dieci anni, ambiente, infrastrutture, partecipazione sono alcuni dei capisaldi di questa candidatura.

L’assemblea regionale del partito sarà poi composta da 300 persone. Cosa si muove in provincia di Trapani? A Marsala un ruolo decisivo per la segreteria cittadina se lo giocherà la consigliera Linda Licari che si è tesserata e ha fatto tesserare un buon numero di attivisti.

Sul provinciale la situazione si complica, quasi certamente non si andrà verso una candidatura unitaria. Patto di ferro tra Baldo Gucciardi e Camillo Oddo che esprimerebbero una candidatura unitaria, tra i due non ci sono mai stati rapporti idilliaci ma adesso stanno insieme per sopravvivere, divisi sarebbero deboli.

Sul nome ci sono delle incertezze, si pensa comunque a Pasquale Calamia ovvero Giuseppe Lombardino, mentre la segreteria dovrebbe abbassare l’età anagrafica. Un’area diversa è quella espressa dal segretario provinciale uscente Marco Campagna e da Valentina Villabuona, impegnati nella raccolta delle firme, il 10% dei tesserati.