Studenti da tutta la provincia oggi a Marsala si sfidano per conquistare il Premio Scuola Digitale.
Il Premio, istituito dal MIUR, su innovazione digitale e didattica, verrà conferito oggi al Teatro Impero di Marsala, al termine di una manifestazione che comincia all e 9.30.
Dopo Futura, Marsala ospita un importante appuntamento che coinvolge centinaia di studenti e che guarda alla scuola del futuro. A coordinare il tutto il Liceo “Pascasino” di Marsala, guidato dalla Dirigente Anna Maria Angileri.
Sono dodici i progetti selezionati per la fase finale del Premio Scuola Digitale di Marsala. Ma è stata cospicua la partecipazione degli studenti della provincia di Trapani, la più alta in tutta la Sicilia con 27 progetti presentati. “E' un dato che ci riempie d'orgoglio e che dimostra come gli studenti di tutta la provincia di Trapani siano attenti e coinvolti nella progettazione. Studenti che hanno idee e abilità da mettere in campo. Quella di martedì 11 non sarà soltanto una premiazione, ma sarà uno spettacolo a tutti gli effetti, con le esibizioni di gruppi e performance in chiave digitale. Per noi è stato un privilegio aver avuto la possibilità di coordinare il Premio Scuola Digitale in provincia di Trapani e siamo molto contenti dell'ampia partecipazione degli istituti scolastici del territorio”, sono le parole della Dirigente Angileri.
Sono 12 i gruppi di studenti che partecipano alla fase finale, sei delle scuole del primo ciclo e sei del secondo ciclo.
I progetti finalisti verranno presentati dagli studenti attraverso appositi pitch, dalla durata massima di 6 minuti per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching). Al termine di tutte le presentazioni saranno scelti dalla Giuria i progetti vincitori per ciascuna sezione, che saranno ammessi alla successiva fase regionale. L'evento sarà arricchito da musica, performance artistiche, dai Lux Arcana ai Revolution Dance che si esibiranno con spettacoli in chiave digitale. Nonché gli interventi istituzionali e la presenza della giuria che esaminerà attentamente tutti i progetti.
Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole che hanno realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica. La novità di quest'anno è che sono coinvolte sia le scuole del primo ciclo che del secondo ciclo.
Le scuole del primo ciclo ammesse alla fase finale sono: I.C. “Borsellino-Aiello” di Mazara Del Vallo; I.C. ”G.Grassa” di Mazara Del Vallo; I.C. “Lombardo -Radice -Pappalardo” di Castelvetrano; I.C.” Mazzini” di Erice; I.C. “Rita Levi Montalcini” di Partanna; I.C. ”Sirtori” di Marsala.
Le scuole del secondo ciclo finaliste sono: I.I.S.S. “G.G. Adria -G.P. Ballatore” di Mazara Del Vallo; I.T.E.T. “Caruso” di Alcamo; I.P.S.E.O.A. “Florio” di Erice; I.I.S.S. “Giovanni Xxiii-Cosentino” di Marsala; I.I.S.S. “Rosina Salvo” di Trapani; I.I.S.S. “Sciascia -Bufalino” di Erice.
Marsala accoglie gli studenti da tutta la provincia di Trapani per un evento che accelera il cammino della scuola verso il futuro, riuscendo a coniugare didattica e innovazione.
Qualche giorno fa abbiamo sentito i docenti che hanno coordinato il Premio. Ecco le interviste.