Quantcast
×
 
 
09/02/2020 06:00:00

Marsala, autotrasportatore assolto in appello dall'accusa di omicidio stradale

 E’ stato assolto in appello (“perché il fatto non sussiste”) un camionista marsalese, S.S., che in primo grado era stato condannato ad un anno di reclusione, seppur con pena sospesa, nonché al pagamento delle spese processuali, al risarcimento danni per 30 mila euro a ciascuna parte civile e infine anche sospensione della patente di guida per un anno.

Ma in secondo grado, come detto, l’avvocato difensore Nicola Sammaritano è riuscito a far ribaltare il verdetto. La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione penale della Corte d’appello di Palermo (presidente Fabio Marino).

Questi i fatti. Il 26 gennaio 2017, l’imputato era alla guida dell'autocarro Fiat Iveco contro il quale andò a schiantarsi il romeno Bogdan Constantin Dontu, che procedeva su una moto da cross.

Il motociclista, a causa delle gravi ferite riportate nello scontro, morì in un ospedale di Palermo sei mesi dopo (il 24 luglio 2017). Teatro del grave incidente fu la statale 115, all’altezza della borgata Strasatti. Il camionista procedeva in direzione di Marsala, mentre il motociclista andava in direzione opposta. Arrivato nei pressi del centro commerciale Mille Stelle, l’autotrasportatore svoltò a sinistra. Ma secondo l’accusa l’avrebbe fatto con “imprudenza e inosservanza della normativa in materia di circolazione stradale”. Il motociclista, nel tentativo, non riuscito, di superare l’autocarro, rovinava sull'asfalto e “disarcionato” veniva proiettato in avanti, andando a sbattere col capo (era senza casco) contro il mezzo pesante. Dopo la condanna, l’avvocato Sammaritano ha proposto appello evidenziando la “condotta del conducente il ciclomotore non abilitato alla circolazione stradale – in aperta violazione delle prescrizioni normative sulla circolazione stradale – a velocità sostenutissima, senza casco, senza targa, con andatura e traiettoria interferente con la marcia dell’autotrasportatore, tanto da occupare, invadere, la corsia di marcia del camionista, ormai prossimo all’imbocco del Centro Commerciale Mille Stelle (nessun cambio di direzione di marcia ha operato) fino ad investirlo (il veicolo condotto da S.S.)”. La Corte d’appello, naturalmente, ha annullato anche le “statuizioni civili”.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...