Quantcast
×
 
 
09/02/2020 19:25:00

Mafia, padre Stabile: "Non esiste il 'mafioso benino', ci si liberi da questa schiavitù"

 "Non esiste il 'mafioso benigno', la Sicilia si liberi da questa schiavitù". E' questo l'appello di padre Francesco Michele Stabile e che ha così sintetizzato l'evoluzione della percezione del fenomeno mafioso alla quinta conferenza del Progetto educativo antimafia e antiviolenza promosso dal Centro studi Pio La Torre.

"Per anni c'è stato questo falso mito del 'mafioso benigno', a fronte di un delitto considerato come un fatto individuale di fronte al quale si era solo personalmente responsabili, senza alcuna responsabilità sociale. Oggi invece parliamo di peccato strutturale: il nostro è un popolo che si deve liberare dalla schiavitù della mafia".

Dell'evoluzione dell'impegno antimafia delle religioni nell'Italia repubblicana”, padre Stabile ha parlato al cinema Rouge et noir di Palermo assieme a Peter Ciaccio, pastore della Chiesa Valdese di Palermo, Adham Darawsha, assessore alla Cultura del Comune e il vicedirettore del Giornale di Sicilia, Marco Romano. 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...