Ecco il video con le sensazionali immagini dei fenicotteri rosa in volo sulle saline della Riserva dello Stagnone di Marsala e della Riserva delle Saline di Nubia, tra Paceco e Trapani.
Il bellissimo video è stato girato e pubblicato da Stefano Zito.
Le saline sono un importantissimo luogo di sosta per migliaia di uccelli durante la migrazione sia autunnale che primaverile, pertanto la zona risulta essere di particolare interesse ornitologico; infatti sono 208 le specie finora censite, molte svernanti (fenicotteri, spatole, aironi bianchi maggiori, garzette, falchi di palude, limicoli e più di 5.000 anatidi) e altre nidificanti (avocette, cavalieri d’Italia, fraticelli, fratini, calandrella).
Nelle Saline sono state monitorate più di 80 specie di uccelli tra quelli che sostano durante le migrazioni e quelli che nidificano ed è sempre più frequente poter ammirare? il Fenicottero rosa?. Il suo? incantevole colore che lo rende ancora più elegante, é dovuto al suo nutrirsi del gamberetto? rosa Artemia salina che, a sua volta, è rosa perchè si nutre di alghe che contengono pigmenti di colore aranciato.