Si è tenuta lunedi? 27 gennaio 2020, in occasione del 75° anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, presso l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Grassa" di Mazara del Vallo, la Conferenza “Pensieri e parole per non dimenticare”.
Una mattinata all’insegna di importanti riflessioni ed emozioni, grazie agli interventi del Presidente di Anpi Mazara On. Giuseppe Penice, alle testimonianze dei familiari di alcuni internati militari e partigiani mazaresi (nello specifico il dott. Vito Margiotta, il prof. Giacomo Anselmo e il sig. Giovanni Modica), ed infine agli elaborati esposti dagli alunni delle classi terze della scuola media.
I ragazzi hanno ascoltato gli interventi e partecipato all’evento con grande attenzione ed entusiasmo.
"Ringraziamo la Dirigente scolastica, professoressa Teresa Guazzelli, per averci ospitato e per il contributo di grande spessore dato alla Conferenza, la professoressa Caterina Gagliano, che ha coordinato il percorso degli allievi, gli altri docenti e tutto il personale scolastico per l'interesse e la disponibilità che hanno mostrato.Collaborare con le istituzioni scolastiche ed impegnarsi insieme ad esse per tramandare la Memoria alle nuove generazioni è uno dei principali obiettivi che la sezione A.N.P.I. "Comandante Petralia" di Mazara del Vallo si è posta sin dalla sua nascita. Il nostro impegno, in questo senso, continua".
La mostra fotografica “Partigiani ed internati militari mazaresi”, rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 31 gennaio presso l’atrio del Plesso centrale dell’Istituto, in Via Luigi Vaccara n°25.