Daniela Toscano, sindaco di Erice, c’è stata l’archiviazione per la vicenda del passaggio in auto alla consigliera Miceli. Una vicenda per la quale era stata indagata. Si prevedeva da tempo questa archiviazione?
Si , si trattava comunque di un reato lieve. Il giudice ha proposto l’asrchiviazione totale perché il reato non sussiste. In tutti i comuni d’Italia un sindaco può dare un passaggio ad un consigliere comunale anche perché ci stavamo recando presso la sede del consiglio e per un motivo istituzionale. Purtroppo i consiglieri che hanno fatto questa denuncia hanno causato un aggravio economico alla comunità. Si dovrebbe stabilire che, chi sbaglia e immotivatamente denuncia perché ignora leggi e regolamenti, poi però dovrebbe pagare.
Sindaco Toscano, al processo Scrigno il Comune di Erice non si è costituito parte civile.
Lo faremo, ci costituiremo parte civile e chiederemo il massimo del risarcimento possibile per il danno che è stato recato al Comune.
Per un’altra vicenda giudiziaria, riguardo al decreto penale di condanna per la realizzazione dello scivolo del bar del marito della Miceli e che vede coinvolto il suo ex vicesindaco Catalano, c’è anche una polemica politica con il consigliere Giuseppe Vassallo che ha chiesto le sue dimissioni.
Vassallo farebbe bene a tacere, dovrebbe conoscere meglio quelli che sono i procedimenti penali.
E cosa ci dice rispetto al merito della vicenda dello scivolo?
Io posso dire soltanto che ci opporremo e sceglieremo il giudizio ordinario. Io non ero completamente a conoscenza di questo manufatto, o meglio io l’ho visto con i miei occhi ma non sapevo che fosse abusivo. Quando nel mese di ottobre la Miceli e il marito sono stati rinviati a giudizio, ho chiesto tramite email al comandante dei vigili urbani di effettuare le verifiche del caso e accertarsi se di fatto quello scivolo fosse abusivo oppure no. Non posso addentrami in supposizioni che non mi competono. Sono abbastanza serena. Ho letto come avete letto voi delle indagini su questa vicenda, e non viene detto da nessuna parte che io sapessi che si stesse commettendo un reato per realizzare lo scivolo.
Sindaco Toscano, Gianni Mauro è il nuovo vicesindaco, Simonte si prende il Turismo e le Politiche Sociali. La squadra è ridefinita e si va avanti.
Io scelsi Gianrosario Simonte come vicesindaco ma gli accordi pre elettorali prevedevano questo cambiamento. Mauro come tutti sanno è molto competente sulle grandi opere e altrettanto lo è Simonte che ci ha fatto approvare i bilanci in tempi giusti e in linea con le scadenze del governo nazionale. Le nuove importanti deleghe confermano la fiducia nella persona di Simonte.