Quantcast
×
 
 
29/01/2020 06:00:00

Marsala, Sturiano/2: “Non mi candido sindaco. Mai con i falsi moralisti”

Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale di Marsala, è ancora infuocata la questione dei pali della luce nella stradella sterrata e quasi disabitata. Una questione che è entrata nel dibattito di avvicinamento alla campagna elettorale. Gennaio è quasi finito e non ci sono certezze su candidati e coalizioni. L'unica cosa certa è che lei e altri esponenti politici fate riunioni e incontri a casa di questo o quell'altro papabile candidato. E' un specie di girare di casa in casa, sedersi a diversi tavoli, e ancora non decidere nulla. A che punto sono tutte queste trattative?

 

Quello che ho sempre detto è che bisogna concentrarsi sul progetto politico. Certo, non ci si può sedere con tutti, perchè ci sono soggetti con cui ci sono differenze abissali rispetto al loro modo di pensare e agire.

 

Lei con chi non si siederebbe?

 

Con gli ipocriti, con i falsi moralisti. In questa città va fatta un'operazione verità dei fatti.

 

In che senso?

 

Un esempio lampante. Qualche anno fa sono andato ad EcoMondo, a Rimini, Tp24 fa un articolo, e io ho dovuto giustificare il mio viaggio. Ci sta. L'altra mattina c'è stata una conferenza stampa su una convenzione fatta dal Comune di Marsala con la Comir, e nessun parla del fatto che prima di questa convenzione Linda Licari era a EcoMondo con i titolari dell'azienda come dimostrano molte foto su Facebook. La convenzione è stata partorita a Rimini? Sono garantista, non penso mai male. A differenza di altri.

 

Mai più con l'amministrazione uscente quindi.

 

Assolutamente, mai.

 

Qualcuno si candiderà, magari non il sindaco Alberto Di Girolamo in prima persona, ma qualcuno della sua squadra sì...

 

Hanno fatto benissimo, hanno amministrato alla grande.

 

C'è un po' di sarcasmo.

 

C'è molto sarcasmo.

 

Però l'amministrazione dice che ha fatto e programmato tanto.

 

Prendiamo i 4 milioni di euro per l'illuminazione pubblica che stanno sbandierando.

 

Sì, cosa c'è che non quadra lì?

 

E' partito tutto da un atto di indirizzo del consiglio comunale. Io e altri 15 consiglieri, in quel famoso Piano triennale del 2018, con un emendamento abbiamo tolto 28 milioni di euro che l'amministrazione stava regalando a chissà chi per mandare in gara 12 mila corpi illuminanti quando la città ne ha 18 mila. E' stato il consiglio comunale a stoppare un'operazione fallimentare dicendo che c'erano dei bandi che sarebbero usciti da lì a qualche mese con la possibilità di attingere a finanziamenti a fondo perduto. Questi sono i fatti.

 

Salvatore Ombra non si candida più. Lo avrebbe sostenuto?

 

Nel 2012, quando non ho sostenuto Ombra le condizioni erano diverse da quelle attuali. Non mi è piaciuta la macedonia nella sua coalizione, dove c'era tutto e il contrario di tutto. Adesso serve chiarezza.

 

Ma lei fa la sua solita lista?

 

Ne potrei fare anche due. 20 anni di esperienza in questo territorio qualcosa hanno prodotto. Ero nelle condizioni di fare una lista cinque anni fa, adesso ne potrei fare due.

 

Attenzione, così vuole diventare ancora di più l'ago della bilancia.

 

Il discorso è capire perchè bisogna fare la o le liste. Si fanno perchè c'è un progetto su cui ci si riconosce o no? Io posso fare tutte le liste che voglio se c'è il progetto.

 

Perchè non si candida lei sindaco?

 

Per le stesse motivazioni per cui oggi non esce fuori un nome di un candidato sindaco.

 

E perchè non è uscito il nome ancora?

 

Io ho detto sempre che chiunque può fare il candidato sindaco. Mi dispiace che il nome esca un mese e mezzo prima delle elezioni.

 

Con Nicola Fici ha parlato, vi siete incontrati?

 

Sì. Gli ho detto delle cose molto chiare. Per me è un ragazzo meraviglioso, lo volevo candidato nel 2015, e sarei disposto a sostenerlo anche oggi.

 

Però...

 

Però ci sono dei paletti politici. Gliel'ho detto che non va bene una coalizione dove ci sono coloro che si sono isolati e che hanno creato questo clima in città.

 

C'è Daniele Nuccio con lui.

 

Non ho nulla con Nuccio, sono disponibile a sedermi attorno ad un tavolo con lui perchè gli riconosco onestà intellettuale. Non posso però sedermi con i falsi moralisti...

 

Renzo Carini potrebbe ripensarci e candidarsi...

 

Ho apprezzato molto le sue dichiarazioni. Il motivo per cui non mi candido sindaco è questo: Marsala non ha bisogno di soggetti che si devono immolare, che devono dimostrare di essere più bravi degli altri. Questa città ha bisogno di riappacificarsi con se stessa. Marsala è da 20 anni che ci sono conflitti tra famiglie e potentati, lo dico chiaramente. Renzo Carini è una persona meravigliosa e ha avuto un grande rispetto per la democrazia di questa città. Lo dico da anni, non c'è stata seduta di consiglio comunale in cui Carini non si sia presentato. Ha avuto rispetto delle istituzioni.

 

Allora di cosa ha bisogno Marsala?

 

O di un manager capace, ma non penso che questa città esprima solo il nome di Salvatore Ombra. O di una persona che abbia esperienza amministrativa. Ma sempre con una squadra di alto livello, il sindaco deve coordinare, controllare, e deve essere capace di interloquire ad alto livello. Gli ultimi finanziamenti seri in questa città, e non mi riferisco ai bandi ai quali possono partecipare tutti, sono arrivati con leggi specifiche di Pietro Pizzo e di Enzo Costa.

 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...