Quantcast
×
 
 
29/01/2020 06:00:00

Marsala 2020. Ombra è fuori. Il ritorno di Giulia Adamo e Renzo Carini

 C’è il primo passo indietro per le candidature a sindaco della città di Marsala. Ma anche due clamorosi ritorni.


Salvatore Ombra, presidente di Aigerst, non si candida.
Ha affidato ad un lungo post su Facebook le ragioni che lo hanno spinto a restare al vertice della società che gestisce lo scalo Vincenzo Florio.

Senso di responsabilità, attaccamento al territorio, che chiede che l’aeroporto funzioni, interessi economici e personali legati all’azienda di famiglia, l’Ausonia, in ragione anche della scomparsa del padre la settimana scorsa.

Ombra sarebbe stato il candidato civico vicino al centro destra a, con l’approvazione del presidente della Regione Nello Musumeci. Si tira fuori dalla partita ma per essere protagonista del rilancio definitivo (si spera) dell'aeroporto di Trapani.

 

 

Cosa farà adesso il centrodestra? Indiscrezioni palermitane indicano quello che potrebbe essere un clamoroso ritorno. Giulia Adamo, ex sindaca di Marsala, potrebbe candidarsi. Infatti giovedì pomeriggio, alle 18.30, terrà una conferenza stampa a Palazzo Burgio Spanò. Sarà il momento in cui dichiara la sua discesa in campo? Probabile, sulla testa della Adamo, tuttavia, pende una spada di Damocle: la sentenza di fine marzo sul caso delle spese pazze all’Ars.


Torna in campo l’avvocato Renzo Carini
, corteggiato da Fratelli d'Italia che ha chiesto un impegno diretto senza ulteriori tentennamenti. La forza di Carini è che potrebbe dettare lui le condizioni per decidere la coalizione e gli assessori. Quindi, al di là dei partiti che lo vorrebbero in campo, in realtà la sua candidatura sarebbe di un campo largo, che abbraccia tutta Marsala.

Carini questa volta appare intenzionato a non tirarsi indietro e a spendersi per la città, del resto il tavolo dei moderati non ha ancora dato del tutto il via libera a Nicola Fici, che ha tessuto bene la tela delle alleanze, incontrato i consiglieri comunali che hanno creato liste a supporto, però non c’è una chiara presa di posizione, non una forza delle idee che gli fa dire di essere candidato indipendentemente da chi sono gli altri candidati. Lo stesso Fici ha partecipato ad una riunione politica a casa della Adamo la settimana scorsa insieme a Massimo Grillo.


Dalla parte del movimento Cinque Stelle ci sono una serie di nomi top secret ma i primi di febbraio la lista verrà resa nota, i candidati al consiglio comunale sono stati scelti, a quanto pare, e non senza nervosismi interni.


Sempre più probabile una candidatura dell’amministrazione uscente attraverso la figura di Agostino Licari, attuale vicesindaco. La chiamano candidatura di testimonianza, tuttavia voci di Palazzo VII Aprile indicano la candidata nella figura della consigliera comunale Linda Licari.
Poche settimane ancora e la corsa sarà aperta.