Sarà la terra di Sicilia a ospitare la prima tappa del 2020 di Chocomoments, la grande festa itinerante del cioccolato artigianale che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia.
Organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala, la kermesse farà tappa nella città lilibetana da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio: quattro giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, con il cacao a fare da comune denominatore della proposta. In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti e cooking show e l’irresistibile spettacolo della tavoletta da guinness dei primati: 15 metri di cioccolato per illuminare di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Sedi della manifestazione, che verrà ufficialmente inaugurata alle ore 12 di giovedì, saranno le aree di Piazza della Repubblica e Via Garibaldi, dove si svolgeranno le coinvolgenti attività della Fabbrica di Cioccolato e verranno allestiti gli stand della Mostra Mercato (aperti giovedì e domenica dalle ore 10 alle ore 20, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23:30).
PER I PIÙ PICCOLI
Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà proposta ogni giorno dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione.
TEMPO DI RECORD
Ben 15 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle ore 18 di sabato 1 febbraio. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da guinness, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione gratuita.
VEDERE E ASSAGGIARE
Tre gli appassionanti momenti live dedicati all’arte culinaria. Appuntamento fissato alle 18 di giovedì per lo show cooking “Come nasce una Sacher?”. Venerdì, sempre alle 18, si replica con l’evento dal vivo “Come nasce una pralina?, mentre domenica nello stesso orario andrà in scena l’omaggio al territorio con la realizzazione della “Pralina di Marsala”, caratterizzata da un prodotto tipico della zona. Attività, quelle messe in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.
Inoltre, per tutta la durata della rassegna, dalle 17 alle 19 sarà possibile partecipare a degustazioni di cioccolato e vino Marsala (in collaborazione con Cantine Intorcia).
SPORT & CIOCCOLATO
Nel corso di Chocomoments saranno premiati gli atleti e le atlete di diverse realtà sportive locali, vale a dire A.s.d. Circolo Scherma Marsala (giovedì alle 17), Le Ali HandBall Marsala (venerdì alle 17:30), Marsala Volley (venerdì alle 19:30), A.s.d. Football Boys Marsala (domenica alle 12:30) e A.s.d. Marsala Gym Lab (domenica alle 17).
Sabato mattina, dalle 10 alle 13, si terrà invece il Torneo di scacchi organizzato dall’Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana.
I SEGRETI DELL’ARTIGIANO
Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.