Il Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala è l'unico Istituto della città che parteciperà alle regionali delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
Nell’edizione 2019/2020 delle Olimpiadi Italiane di Informatica, organizzate il giorno 20 novembre 2019, due studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala, della classe 4C indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, hanno superato le prove territoriali; gli stessi potranno partecipare alle prove regionali che si svolgeranno il 21 aprile 2020.
L’ITT “Piersanti Mattarella” fa parte dell’I.S. “Giovanni XXIII–Cosentino”, presieduto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Coppola, sarà l’unica Istituzione Scolastica di Marsala che rappresenterà il nostro territorio alle prove regionali.
Nelle prove bisogna svolgere esercizi di logica e di programmazione di difficoltà crescente, utilizzando come linguaggio di programmazione il “C++”. Alle Olimpiadi di Informatica hanno partecipato gli studenti del secondo biennio di tutte le scuole d’Italia, grazie ad un accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. L’evento ha un particolare significato poiché costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.
Inoltre, attraverso iniziative di questo genere si creano anche le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
L’ Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala infatti, per il secondo anno consecutivo, vanta il primato tra gli Istituti Tecnici del Territorio di Marsala-Trapani-Petrosino-Mazara del Vallo-Campobello di Mazara di scuola con il più alto indice occupazionale entro due anni dal diploma con una percentuale intorno al 40%, cioè 4 diplomati su 10 dell’ITT ”P.Mattarella” trovano lavoro, come certificato da Eduscopio (www.eduscopio.it) che ogni anno rileva i dati di tutte le scuole italiane.