Viale degli Elimi e piazza Beyus a Gibellina saranno finalmente collegati. È stato aperto, infatti, il cantiere per la realizzazione della strada che collega i due siti e che attraverserà il teatro su progetto di Pietro Consagra, rimasto però incompiuto.
L’intervento è previsto nell’ambito del lotto funzionale del progetto di costruzione di un edificio polifunzionale, centro sociale e mercato coperto, inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021, approvato dal Consiglio comunale di Gibellina. L’importo complessivo di spesa è di 375 mila euro, con l’utilizzo di fondi vincolati per la ricostruzione del terremoto ’68. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stata l’impresa Criscenzo costruzioni srl di Favara. La conclusione dei lavori è prevista entro 90 giorni, a partire dall’8 gennaio scorso.
«L’intervento – spiega l’assessore alle opere pubbliche, Gianluca Navarra – permetterà di completare l’asse viario principale d’ingresso alla città e di poter attraversare e contemporaneamente ammirare alcune opere d’arte in paese, come piazza Beyus, Palazzo di Lorenzo, la stecca di Ungers e il Meeting dello stesso Pietro Consagra». Nell’intervento previsto sarà, altresì, riqualificata l’area attorno al teatro, mediante il livellamento del terreno e la bonifica da rifiuti.