Quantcast
×
 
 
08/01/2020 15:14:00

Trapani, la scalinata della discordia

 La scalinata della discordia. Il Comune di Trapani ne vuole realizzare una in via Cucuzzella, nella zona delle mura di Tramontana, ma l’iniziativa non piace ai residenti. Anche perché lì, adiacente all'Archivio di Stato, esiste già un antico varco che andrebbe recuperato.

Sulla vicenda è intervenuta la consigliera comunale Anna Garuccio, che con una interrogazione scritta ha invitato l’Amministrazione a riaprire la scalinata storica di via Sant’Anna che andrebbe ad unire, con una passeggiata, il Bastione Conca e il Bastione Imperiale.

“Peraltro – rileva Garuccio , esiste già un finanziamento utile alla realizzazione del progetto su tale collegamento, pari ad 1/3 della spesa da investire per la costruzione della barriera frangiflutti”. Ed ancora: “La scala è ancora oggi il ricongiungimento naturale, unico e originario, che permetterebbe di raggiungere la passeggiata che collegherebbe gli unici due Bastioni cinquecenteschi di Nord ancora esistenti”. Una battaglia che Anna Garuccio porta avanti dal luglio del 2018 e sull'argomento è categorica: “Sebbene l'Amministrazione si sia impegnata nell'apertura di un nuovo varco sito in via Cucuzzella con conseguente costruzione di scala moderna, quest'ultima non rientra nel progetto di collegamento della bastionata nord, nè riguarderebbe una riqualificazione delle Mura in quanto, in via Cucuzzella, non è mai esistita alcuna scala antica né alcuna porta della città, probabilmente per la vicinissima presenza della ben più centrale porta Botteghelle. In tale area, poco transitata dai cittadini trapanesi se non dagli abitanti della via o delle vie limitrofe, - conclude la consigliera - mai è esistito alcun varco”.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...