×
 
 
04/01/2020 08:41:00

Trapani, l'incendio vicino le saline. Il Wwf: "Territori terra di nessuno, inaccettabile"

 Dopo l’incendio che ha devastato un deposito abusivo di cassette di legno e di plastica, nella zona industriale di Trapani, interviene il Wwf che gestisce le saline di Trapani e Paceco.

“I territori – si legge in una nota dell’associazione ambientalista - circostanti l'area pluri protetta delle saline di Trapani e Paceco non possono essere più né terra di conquista né terra di nessuno. Quanto accaduto  in un lotto Irsap è inaccettabile e inammissibile”.

Da mesi, peraltro, il Wwf aveva segnalato l' "occupazione " illecita con rifiuti speciali, già oggetto nel recente passato di combustione, con inevitabile produzione di diossina, e gravissimo rischio per la salute pubblica e l'ambiente. L'area, sottoposta a sequestro dopo 2 segnalazioni, doveva essere bonificata”. Ed ecco l’accusa: “ L'inerzia è prevalsa, permettendo ad ignoti criminali di provocare ulteriore gravissimo inquinamento. In natura tutto è connesso, concetto questo ancora fortemente ignorato, che provoca però effetti devastanti a breve, medio e lungo termine, anche a distanza. Si auspica che vengano accertate le responsabilità, tutte, di quanto accaduto”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...