Quantcast
×
 
 
17/12/2019 12:38:00

Marsala, presentato l'evento di solidarietà "Gioele il piccolo guerriero"

Presentato presso il Monumento ai mille di Marsala l’evento dedicato a “Gioele il piccolo guerriero”.

Ad accogliere la cittadinanza, Antonio e Katia Genova, genitori del piccolo Gioele, mancato 4 anni fa a soli 4 anni a causa di una malattia rara la SMA 1.

Hanno partecipato l'assessore Clara Ruggeri, la consigliera comunale di Marsala Linda Licari, la consigliera comunale di Petrosino Marcella Pellegrino e il legale della famiglia Genova l'avvocato Giovannella Licari. Insieme hanno sostenuto l'iniziativa, dalla proposta, alla sua realizzazione, collaborando con la direttrice artistica, Mariella Domingo, insieme a tanti altri volontari che si sono spesi perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

La Samot Ragusa Onlus, sponsor ufficiale dell’iniziativa, è stato rappresentato dal dott.Andrea Loria.
L’evento è patrocinato dal Comune di Marsala. Il Sindaco Alberto Di Girolamo ha dato subito grande disponibilità e collaborazione.
La presentazione del programma è stata curata da Mariella Domingo speaker di Rmc 101, Media Partner dell’evento.

La giornata del 18 sarà interamente dedicata a Gioele e si dividerà in due momenti, al mattino presso il complesso monumentale S.Pietro alle ore 10,00 ci sarà il convegno scientifico curato dalla Samot Ragusa Onlus, dove presenzieranno medici, specialisti e giornalisti di fama nazionale, per dare maggiori delucidazioni sulle malattie rare degenerative.

Non mancheranno Testimonianze dirette dalla famiglia Genova e da altri che saranno presenti per raccontare le difficoltà che si vivono in questi casi complicati.
Sarà presente il Sindaco Alberto Di Girolamo che dare il suo contributo oltre che da amministratore, anche da medico.

La sera al Teatro Impero alle ore 21,00 sarà dedicata alla raccolta fondi, a cui parteciperanno diversi artisti. A condurre saranno Mariella Domingo e Max Morana. Si alterneranno musica, poesia, splendide voci unite dalla voglia di ricordare Gioele e quanti come lui non hanno ancora risposte certe dalla scienza e dalle istituzioni.

Ci sarà anche qui un momento di informazione sui diritti alla cura e alla salute di ogni bambino.
Gli ospiti arriveranno da tutta Italia, tra questi Pauz, Seba, Clara Marv, Cristiano Turato, Matos Dance, Enzo Campisi e katia Regina.
Non mancheranno gli artisti della città, ai quali è stata affidata a rotazione la loro performance musicale creata apposta per l'occasione.

La band Sound of the children, voci Isa Scardicchio, Claudia Labidi, Gio' Ingrassia.
Un vortice di emozioni e un sogno che potrà concretizzarsi, la realizzazione della “Casa di Giole", dove ogni famiglia potrà restare vicino ai propri figli, con l’assistenza e le cure necessarie degli esperti, una struttura sanitaria residenziale per tutti i bambini che hanno bisogni assistenziali complessi.