Quantcast
×
 
 
14/12/2019 06:00:00

Fine settimana di Open day nelle scuole di Trapani e Marsala

 Fine settimana di “open day” in diverse scuole della provincia di Trapani. Scuole che aprono le porte e si fanno visitare per aiutare a compiere le proprie scelte formative. Si tratta di incontri in cui gli istituti scolastici spiegano offerta didattica, strutture, sbocchi lavorativi (se si tratta di scuole superiori).

A Marsala e Trapani oggi e domani è possibile visitare gli istituti scolastici aderenti. Ecco quali sono.

Ad esempio oggi, a partire dalle 10, presso la sede centrale di via Sirtori, a Marsala, la Dirigente Katia Tumbarello e il personale scolastico presenteranno alle famiglie l’offerta formativa progettata per l’anno scolastico 2020/21 con spazi informativi relativi sia agli ambienti di apprendimento che ai percorsi di potenziamento che la scuola propone per stimolare le capacità intuitive, logiche ed espressive degli alunni.
I bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria saranno coinvolti in momenti didattico – ricreativi organizzati dagli insegnanti per creare le condizioni ideali a favorire un inizio sereno del nuovo percorso scolastico in compagnia degli alunni già frequentanti.


L’open day, allietato dal coro di Istituto, rappresenta un’occasione per conoscere gli ambienti educativi che si progettano nei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo; sarà possibile visitare i laboratori multidisciplinari e gli spazi didattici in cui saranno mostrate delle anteprime di lezioni finalizzate al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa.
Coding, CLIL, certificazioni Trinity College of London, Progetti PON per l’approfondimento delle tematiche trasversali, progetti interdisciplinari ed extracurricolari quali “Biologo in classe”, pet therapy, #io leggoperchè, Unicef scuola amica, educazione alimentare ed ecosotenibilità dell’ambiente sono solo alcune delle attività gratuite realizzate che caratterizzano l’essenza del curricolo verticale della scuola Sirtori che mette sempre al centro delle proprie attenzioni l’alunno e la famiglia in un’ottica di condivisione e crescita della comunità e del cittadino europeo.
Gli altri plessi con le loro dotazioni tecnologiche e laboratori saranno visitabili da lunedì 16 dicembre sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Il Liceo Pascasino di Marsala apre le porte alle famiglie e agli studenti di classe terza delle scuole secondarie di primo grado anche oggi, nella sede di via Falcone, in orario mattutino e pomeridiano, per presentare l’offerta formativa tramite attività laboratoriali di scrittura creativa, lettura ad alta voce, drammatizzazione, di pedagogia, lingue straniere, scienze, arte, attività motorie, musica e didattica digitale.
“Sarà una giornata all’insegna della creatività, afferma la dirigente Anna Maria Angileri, in cui i ragazzi saranno coinvolti in attività pratiche esemplificative di come si può apprendere utilizzando metodi innovativi e una didattica basata sul fare”.
Il Liceo marsalese, intanto, continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti che vanno dalla designazione da parte del MIUR della scuola come capofila provinciale del Premio scuola digitale, al premio ricevuto a Bagheria per un progetto e-twinning che ha visto coinvolte due classi di Liceo Linguistico, nonché in diverse gare e competizioni.


Il Liceo Classico “ Giovanni XXIII”
di Marsala è lieto di invitare tutti gli alunni che frequentano la terza media, insieme alle loro famiglie, all’ Open Day, che si terrà domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la sede centrale in via Eliodoro Lombardi , n.18. In questa occasione i discenti e loro famiglie potranno conoscere il piano dell’offerta formativa, caratterizzata da tre curvature, Liceo classico con curvatura economico- giuridica, Liceo classico con curvatura biomedica e Liceo classico internazionale Cambrige.
Nei tre percorsi proposti lo studio delle discipline umanistiche, il latino e il greco, viene veicolato attraverso le più moderne strategie didattiche e l’attivazione di una didattica laboratoriale.


Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Il liceo classico Cambridge offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni IGCSE: English as a Second Language, Geography, Latin, Chemistry, Maths.. 

Dall’anno scolastico 2019-2020 il Liceo è tra gli istituti individuati, tramite Avviso pubblico promosso dal Miur, a sperimentare il percorso “Biologia con curvatura biomedica”; la sperimentazione, indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (150 ore) con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici individuati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani e 10 ore presso strutture sanitarie del territorio (riconosciute come Alternanza Scuola Lavoro).
Il corso di studi offre anche un potenziamento curricolare di fisica e scienze sin dal primo biennio e dal secondo biennio un ampliamento di logica matematica, logica verbale e di chimica, oltre che una preparazione specifica in lingua inglese con il docente madrelingua, mirata a fornire gli strumenti e le competenze per affrontare in modo consapevole i test universitari (anche in lingua inglese).

Tra le possibili scelte , riservate agli studenti , c'è anche l'opzione dell'indirizzo giuridico , la cui finalità principale è quella di far conoscere alle nuove generazioni principi generali sull'organizzazione dello Stato e sul funzionamento dell'economia.

Tutto ciò è propedeutico all'esercizio della cosiddetta cittadinanza attiva , la cui importanza cresce sempre più in un mondo in cui concetti come '' comunità '' ed '' appartenenza sociale '' sembrano sgretolarsi , a causa dell'affermarsi di idee estremamente competitive nell'ambito del pensiero dominante .

L'indirizzo giuridico dunque può contribuire fortemente a far acquisire agli studenti la consapevolezza che un adeguato e legittimo uso dei diritti e doveri , nell'ambito delle regole statali , serve non solo ad una realizzazione degli interessi individuali, ma garantisce una migliore vita collettiva.
Infine, non va trascurato il fatto che la conoscenza tecnica del Diritto e dell'Economia può sicuramente essere vantaggiosa per chi volesse intraprendere studi universitari ricollegabili come Giurisprudenza,Scienze Politiche ed Economia e Commercio.

L' Istituto Tecnico Economico e Turismo "G. Garibaldi" di Marsala apre le porte al territorio per presentare la propria offerta formativa. In un clima di accoglienza e di festa, nel Christmas Jumper day, all'interno dei locali di via Fici dell'Istituto tecnico marsalese, il nuvo dirigente scolastico, Loana Giacalone, i docenti e gli studenti, daranno vita ad un percorso laboratoriale itinerantesui progetti più rilevanti messi in campo dall'istituto: processo simulato, Erasmus plus, A scuola di Open Coesione-Asoc, Libriamoci, Certificazioni Trinity e ECDL, una vita da social, impresa formativa simulata, art therapy, sportello ascolto, apprendistato di primo livello, sono alcune delle aule tematiche allestite. La scuola rimarrà aperta domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Nel pomeriggio saranno premiati gli alunni che si sono distinti lo scorso anno scolastico. 

Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 17, si terrà l’Open Day all’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “I. e V. Florio” di Erice, nella sede di Palazzo Sales a Erice Centro Storico, per la presentazione degli indirizzi di studio e del piano dell’offerta formativa 2020/2021.
Come novità di quest'anno, gli studenti si cimenteranno in una vera gara di pasticceria e accoglienza turistica, cui i genitori potranno assistere e partecipare in qualità di giurati.

“Come fatto negli anni passati, nell’imminenza delle vacanze natalizie e di fine anno – dice la Dirigente Scolastica, Pina Mandina – ci ritroviamo nella bellissima location di Palazzo Sales per presentare le opportunità formative del nostro Istituto e accompagnare i giovani studenti alla scelta consapevole e coerente con le proprie aspettative e attitudini. La nostra scuola apre le porte alle famiglie e ai ragazzi con un’occasione imperdibile per conoscere, dall’interno, la storia e la vita di un Istituto Alberghiero divenuto negli anni un punto di riferimento per gli operatori turistici del territorio”.

A Trapani, sempre oggi, dalle 9 alle 13 e 30, docenti e studenti dell' ’Istituto d’Istruzione Superiore “Calvino-Amico”incontreranno alunni, docenti e genitori delle classi terze delle scuole medie di I grado per visite guidate all’interno dei tre edifici di cui è composta la nostra Istituzione scolastica.
Tra aule, laboratori, attività informative e formative, chi verrà a trovarci potrà conoscere l’impostazione innovativa del lavoro quotidiano che tutta la ns. comunità educante svolge per e con i nostri studenti.
L’attività didattica, con i suoi laboratori di Grafica e Comunicazione, di CAD, di Costruzioni Ambiente e Territorio, di Meccanica, di Robotica, di Domotica, di Economia, di Informatica e di Sport, sarà aperta ai visitatori.
 
L’appuntamento è per sabato, dalle ore 9 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30, nelle seguenti sedi: ITE “S. Calvino”, via San Mic ITT “G.B. Amico”, via Salemi  IPSIA “C. Monteleone”, via Socrate, 23