Quantcast
×
 
 
13/12/2019 09:10:00

Trenitalia, più coincidenze per i pendolari siciliani

 Orari più flessibili, coincidenze studiate per i pendolari, cinque treni di ultima generazione in arrivo e che entreranno in funzione tra qualche giorno. Il nuovo orario di Trenitalia, in vigore da domenica, consolida l'offerta commerciale in Sicilia, un anno dopo la riattivazione del Passante ferroviario che collega Palermo con l'aeroporto internazionale «Falcone e Borsellino», e dall'esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari, con i cinque desk informativi presenti nelle stazioni di Palermo Centrale, Palermo Notarbartolo, Punta Raisi, Messina e Catania.

Sono quattro i collegamenti al giorno tra le città di Catania e Caltagirone, dopo la riapertura della linea all'esercizio ferroviario. L'offerta sulla linea Siracusa-Gela, già aggiornata con soluzioni di viaggio adattate alle esigenze dei viaggiatori, sarà caratterizzata da un potenziamento dei collegamenti con Donnafugata. Per i collegamenti tra Palermo e Agrigento, confermata la coppia di treni in partenza dalla città dei Templi alle 7.15 e dal capoluogo alle 10.43; incrementato, inoltre, il numero di collegamenti a servizio della località di Roccapalumba-Alia.

L'offerta regionale migliora anche grazie all'armonizzazione degli orari nel Nodo di Palermo, volta a ottimizzare le coincidenze tra i collegamenti con Palermo e i servizi metropolitan. In particolare, l'offerta sulla linea Palermo-Punta Raisi garantisce 37 treni al giorno da Palermo Centrale a Punta Raisi (prima partenza alle 4; ultima alle 22.08) e 36 treni da Punta Raisi a Palermo Centrale (prima partenza alle ore 5.15; ultima alle 00.25), offrendo un collegamento tra aeroporto e centro città e l'interscambio a Palermo Notarbartolo con i servizi da e per Palermo Giachery.