Sotto l’albero di Natale un gesto di solidarietà. Vero, dettato dal cuore. Senza fare proclami, né passerelle mediatiche. Come fanno in tanti. Troppi.
Protagonisti, i genitori degli alunni che frequentano il plesso scolastico di via Dell’Angelo. Hanno donato alla scuola una cassa con microfono che i bambini utilizzeranno per la tradizionale manifestazione natalizia.
Commossa dal gesto, Anna Maria Sacco, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Ciaccio Montalto” di Trapani, li ha ringraziati a nome del Consiglio d’istituto, dei docenti, degli alunni e di tutto il personale. Ma non è tutto perché grazie al contributo dei docenti del plesso, gli stessi genitori hanno acquistato una fotocopiatrice, dal momento che il plesso ne era sprovvisto.
“Nell’attuale situazione in cui i finanziamenti alle scuole sono sempre più esigui, - dice Sacco - risultano particolarmente lodevoli e addirittura vitali le iniziative di genitori e privati cittadini sensibili al buon funzionamento della nostra scuola”.
Ed ancora: “Siamo particolarmente grati a tutti coloro che hanno speso il proprio tempo e risorse economiche nell’intento di contribuire a rendere la scuola un luogo in cui lo stare bene insieme, la condivisione e il senso di appartenenza sono alla base di un processo di costruzione di una comunità di intenti”. E i genitori dei bambini del plesso di via Dell’Angelo sono stati invitati a partecipare ad uno scambio di auguri con i docenti il giorno 20 dicembre a partire dalle ore 11.