Quantcast
×
 
 
13/11/2019 17:10:00

Ryanair è la compagnia aerea "più sporca del mondo"

 Ryanair è la compagnia low-cost più famosa in Europa, ma non eccelle quanto a pulizia a bordo. Non piacerà a Michael O'Leary, vulcanico boss del vettore irlandese, l'ultimo sondaggio effettuato dal magazine britannico Which? Travel che definisce Ryanair la compagnia aerea «più sporca del mondo». La rivista  - riporta il corrire - ha preso in esame le risposte di 8 mila viaggiatori britannici che hanno volato con oltre 40 società: meno della metà (42%) ha valutato positivamente la pulizia sui velivoli della compagnia nordeuropea.


I risultati ottenuti da Ryanair sono tutt’altro che positivi: almeno un quarto dei passeggeri (24%) afferma che la pulizia sui voli è scarsa. La rivista ha così spedito un redattore su una serie di velivoli della compagnia e quest'ultimo ha usato un dispositivo con luce ultravioletta per esaminare l'igiene a bordo. Risultato? Tavolini unti, poggiatesta sporchi e davanzali polverosi al momento dell'imbarco: «Una cosa sono i tempi di arrivo più rapidi — scrive Rory Boland di Which?Travel — ma è inaccettabile che alcune compagnie aeree stiano tagliando i costi sulla pulizia delle cabine». Il dispositivo con luce ultravioletta — dichiara il magazine — mostra macchie sui tavolini che non potevano essere viste ad occhio nudo: «Se stai volando con Ryanair — scrive Boland — una tuta a rischio biologico potrebbe essere più appropriata».

Le altre compagnie
Ryanair non è l'unica compagnia aerea a essere criticata per l'igiene, ma nessuno degli altri vettori raggiunge risultati così negativi. Anche molti clienti di WizzAir sono rimasti poco colpiti dalla pulizia, con solo sei su 10 (62%) che ne hanno lodato l'igiene. I punteggi non sono migliori per chi ha scelto di viaggiare con Vueling o Iberia, con solo il 63% dei passeggeri soddisfatti. Migliori i risultati ottenuti fa British Airways con il 78% degli intervistati che esprimono giudizi positivi, mentre sono eccellenti i risultati di Air New Zealand (97%), Singapore Airlines (96%), Emirates (95%), Qatar Airways (95%), Cathay Pacific (94%) e di Swiss (94%).