×
 
 
12/11/2019 17:59:00

Un messaggio per la provincia di Trapani da Liliana Segre: "Grazie, e ..."

 La mobilitazione in provincia di Trapani come atto di solidarietà nei confronti della senatrice Liliana Segre è stata recepita da tantissimi Comuni della provincia, associazioni, testate giornalistiche, cittadini, sindacati, parlamentari.

Qualche giorno fa fa alla Segre, 89 anni, sopravvissuta all’Olocausto, venne assegnata la scorta per i messaggi di violenza e di minaccia di cui è stata oggetto.

Valentina Villabuona dell’associazione Punto Dritto ha messo in moto la macchina e ha ricevuto una serie di adesioni (20 Comuni della provincia di Trapani) e nel giro di pochi giorni ne è nata una mozione per conferire la cittadinanza onoraria alla Segre.

E’ una battaglia di civiltà e di umanità che non sposa nessuna bandiera se non quella del buon senso.

La Segre ha avuto immediata notizia di quanto sta accadendo in questa parte estrema di Sicilia e ha manifestato il suo affetto con una breve lettera ma intensa, carica di valori:

“Saluto e ringrazio tutte le persone e le istituzioni che hanno raccolto l’appello di solidarietà promosso dall’Associazione “Punto Dritto” della provincia di Trapani. È questo un periodo difficile per la nostra democrazia, per la nostra società civile, per il clima che si respira e per i pericoli che incombono. Personalmente farò sempre il dovere di cittadina, di senatrice, di testimone ma la solidarietà di uomini, donne, istituzioni è indispensabile perché indice di un tessuto morale e civile del Paese per fortuna ancora integro. Democratico, costituzionale, antifascista”.

La provincia si è mostrata unita nell’intendimento di conferire la cittadinanza onoraria a una donna che ha tatuato sulla pelle il simbolo di un orrore, il marchio della diversità e del razzismo, e che ha saputo raccontare la sua esperienza nelle scuole girando l’Italia. All’appello mancano solo tre Comuni: Vita, Calatafimi, Buseto Palizzolo.

 /></p><div style=


Diritti | 2025-05-21 15:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/21-05-2025/shoruq-arcigay-trapani-partecipa-al-comix-2025-250.jpg

 Shorùq Arcigay Trapani partecipa al Comix 2025

Dal 23 al 25 maggio 2025, la Villa Margherita di Trapani ospiterà il Trapani Comix – Festival Mediterraneo della Cultura Pop, e tra i protagonisti di questa edizione ci sarà anche Shorùq Arcigay Trapani, presente con un...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...