Quantcast
×
 
 
12/11/2019 06:00:00

Allerta meteo in Sicilia. Scuole chiuse in molti comuni. La situazione nel Trapanese

18,20 - "Dopo la chiusura delle scuole, a scopo precauzionale, decisa per ieri ed oggi a seguito dell’allerta arancione (preallarme) per rischio idraulico, domani le scuole riapriranno regolarmente i battenti".

Lo annuncia il vice Sindaco Vito Billardello.

"Continuiamo a monitorare la situazione con il Centro Operativo Comunale di Proteziine Civile che abbiamo attivato presso il comando della Polizia Municipale - dice Billardello -. Questa sera, secondo le previsioni, prosegue il maltempo ma per domani mattina è previsto un miglioramento ed il livello dell'allerta scende da arancione a gialla. Pertanto non si ravvisano le condizioni per ulteriori provvedimenti di chiusura scuole".

Nella giornata di domani, mercoledì 13 novembre, le scuole saranno regolarmente aperte.

15,15 - Pioggia e vento per le prossime ore a Trapani e provincia. Lo prevede l'ultimo bollettino meteo. In particolare aumenta il vento, da Ovest. Fino ad ora non si registrano, ad ogni modo, particolari danni o disservizi per allagamento o altro.

Tutto nella norma, nonostante un po' di ansia in giro. Ma le squadre di volontari, gli uffici tecnici comunali, hanno operato bene nella prevenzione, per liberare tombini e caditoie.

E poi va detto che la pioggia è stata intensa, fino ad ora, solo per pochi minuti, permettendo alle strade di liberarsi.

11,00 -  Poca pioggia, tanti disagi. E' questo, fino ad ora, il bilancio dell'allerta meteo e dell'ondata di maltempo di queste ore. A Marsala ha piovuto tanto nella notte e fino alle otto, poi la situazione meteo è lentamente rientrata nell'ambito della normalità autunnale.

Ma in giro c'è un clima come da fine del mondo. Molte famiglie hanno tenuto i bambini a casa, ad esempio. E qua va registrato un disservizio. Perchè giunge notizie che nelle scuole di Marsala oggi non ci sarà il servizio mensa.

La comunicazione è stata fatta alle famiglie questa mattina. Il motivo, non ufficiale, è che "i bambini sono pochi". Quindi, per chi con responsabilità ha mandato i bambini a scuola, oltre il danno, la beffa: devono andare a prendere i bambini entro le 14, perchè non c'è mensa e quindi neanche sono assicurati i servizi pomeridiani ...

10,00Piove ininterrottamente da questa mattina, come da previsioni, a Marsala e dintorni. La situazione in città al momento non desta particolari preoccupazioni, anche se persiste per tutta la giornata lo stato di allerta meteo di livello arancione.

Le piogge insistenti stanno creando dei disagi al traffico e rallentamenti in quelle strade più soggette ad allagamento. Tra tutte via Mazara, una delle principali vie d'accesso alla città, che in alcuni punti è soggetta ad un livello d'acqua pericoloso. Chiusa al transito via Mazara Vecchia. Mentre si registrano anche strade allagate nella zona di amabilina. Disagi anche sul lungomare. Come dicevamo permane l'allerta arancione come diposto dalla Protezione civile, significa che occorre fare molta attenzione negli spostamenti.

 

6,00 - Ancora maltempo in Sicilia, con temporali e burrasche. Diramata anche per oggi, martedì 12 novembre, l'allerta meteo da parte della protezione civile siciliana. E' stata disposta l'allerta rossa per la Sicilia orientale, nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa, dove moltissime scuole resteranno chiuse. 

Nel resto dell'Isola resta alta l'attenzione per il rischio idraulico e idrogeologico, con l'allerta arancione. 

Allerta arancione anche in provincia di Trapani dove in alcuni comuni del versante meridionale è stata disposta la chiusura delle scuole in via precauzionale: a Mazara, Castelvetrano e Campobello di Mazara. 

Queste le previsioni in provincia di Trapani. 

Martedì, 12 novembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 2050m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Allerte meteo previste: vento.

mercoledì, 13 novembre: Cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio , sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2400m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: vento.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...