Ancora problemi per le scuole superiori della provincia di Trapani che rischiano di non poter pagare le bollette di luce e gas.
Nei giorni scorsi c’è stato un incontro al Provveditorato agli studi di Trapani con alcuni dirigenti scolastici degli istituti superiori. Ai dirigenti scolastici è stato comunicato che al momento ci sono difficoltà nel pagare le utenze. Gli istituti superiori dipendono dal Libero Consorzio Comunale di Trapani che, come sappiamo, è in continua riduzione di risorse. Per le utenze tempo fa era stato detto agli istituti scolastici di volturare, di intestarsi i contratti con il fornitore di energia elettrica e gas, e sarebbero stati poi girati i soldi. Alcuni istituti hanno volturato, altri no. Al momento ci sarebbero problemi da parte della Provincia di somministrare i fondi per il pagamento delle utenze. In questo senso l’incontro al Provveditorato è servito a comunicare ai dirigenti che si sta lavorando per risolvere la situazione e cercare di far capire all’Ente che così non si può andare avanti.
La contraddizione, in questa vicenda, sta nel fatto che l’ex Provincia, da un lato avrebbe difficoltà nell’assicurare il pagamento delle utenze, dall’altro vorrebbe comprare gli edifici per risolvere una volta per tutte il problema degli affitti. Su questo fronte sta continuando la ricognizione anche con i Comuni per capire la disponibilità delle amministrazioni nel concedere degli edifici pubblici.