L’esposizione collettiva d’arti visive contemporanea “Com’è profondo il mare” sarà fruibile fino al 12 novembre ogni domenica dalle 16.00 alle 18.00 o su previa prenotazione presso la sede dell'agenzia pubblicitaria Pubblicittà in via G.B. Fardella 301.
La collettiva, a cura di Roberta Raccomandato, comprende le opere di Lilian Russo (pittura), Gaspare Occhipinti (scultura), Michela Forte (fotografia), Valeria Di Sabato (sound e video art) e Vincenzo Rinaudo (performance). L’esposizione vuole essere una riflessione su come le diverse forme d'espressione possano riunirsi attorno ad un unico tema e sviscerarne ogni sfaccettatura: ciascun artista, partendo dal tema comune, si farà portavoce di una privilegiata scelta espressiva, in una dialettica di contrasti ed affinità che renderanno l'esposizione unica e variegata.
L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 12 ottobre, promossa dall'associazione AMACI (associazione dei musei d'arte contemporanea italiana), e ha inserito Trapani nella costellazione di città partecipanti alla "15° Giornata del contemporaneo". L'iniziativa promuove il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea e si propone di esaltare gli artisti dei nostri giorni e stimolare un incontro tra questi e il pubblico.
Va ricordato che la mostra in questione è il prodotto di un più vasto progetto chiamato “Art crawl”, traducibile in “arte in stile libero”, che si propone di staccare l'arte da ogni altare e ridurre sempre di più la distanza tra questa e il suo pubblico. Per questo motivo, “Com'è profondo il mare” vuole essere il punto di partenza per un obiettivo ben più ambizioso: ecco che, per iniziare a scaldarci, finché la mostra sarà fruibile e nello stesso spazio che attualmente la ospita, si avrà l'opportunità di incontrare i suoi protagonisti: gli artisti e la curatrice.
Ma c'è già dell'altro in programma per i prossimi mesi, basterà solo avere un po' di pazienza per conoscere le date dei futuri appuntamenti.