Una folta platea, composta da studenti, ha fatto da cornice, questa mattina a Trapani, alla Giornata di sensibilizzazione ed informazione che ha avuto per oggetto un incontro pubblico incentrato sull’autodifesa personale della donna, sia in ambito domestico sia in ambito pubblico. “Non più sola, consapevole di potersi difendere, non è grande chi ti vuol far sentire piccola”, il titolo della manifestazione che si è svolta al teatro Ariston, organizzata dall’associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze «Co. Tu. Le Vi.», nell’ambito delle attività a sostegno delle donne vittime di violenze e maltrattamenti.
“Con nostra grande preoccupazione - dice Aurora Ranno, responsabile dell’associazione - constatiamo ancora oggi molteplici episodi violenti a danno di numerose cittadine, vittime inermi di mano carnefice non solo nelle nostre strade e negli spazi pubblici di ogni genere, ma anche – cosa ancor più grave – nell’ambito di contesti familiari e domestici, non di rado isolati e privi di adeguate possibilità di difesa”
“Proprio per questo motivo, al fine di consolidare logiche proiettate alla prevenzione di contesti potenzialmente determinanti di uno stato di subordinazione e soggezione fisica e morale della donna, - prosegue - la nostra Associazione ha reputato doveroso organizzare questa iniziativa coinvolgendo i nostri giovani”. All’incontro ha preso parte personale tecnico specializzato nelle materie della psicologia, nonché istruttori e tutor di discipline sportive e di autodifesa.