Si hanno conferme sulle condizioni metereologiche in vista di HALLOWEEN, PONTE OGNISSANTI e, più in generale, dei PRIMI giorni di NOVEMBRE. Diremo addio al caldo anomalo, infatti il clima comincerà a raffreddarsi e contemporaneamente inizierà una nuova fase di maltempo, questa volta di stampo decisamente autunnale.
Come emerge dalle mappe già a partire da giovedì 31 ottobre, in corrispondenza dunque dell'ormai tradizionale ricorrenza di HALLOWEEN, una possente irruzione di aria POLARE MARITTIMA, in discesa dunque dal Nord Europa, è pronta a investire l'Italia. Di conseguenza, si aspettano un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali, questa volta soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali (versante Adriatico favorito).
Nei giorni successivi, tra il PONTE di OGNISSANTI e primi di novembre, continuerà ad affluire aria sempre più instabile e fredda sul nostro Paese: ciò darebbe il via ad una fase di maltempo a tratti molto intenso e pericoloso: lo scontro tra la massa d'aria più umida e calda presente sul nostro Paese e quella gelida in arrivo dal Polo Nord potrebbe infatti dare luogo a fenomeni estremi, con pericolo di forti temporali e nubifragi. Questo è previsto sopratutto per il Nord Ovest. In Sicilia e in provincia di Trapani il tempo sarà instabile.
Mancano ancora tanti giorni e per capire al meglio dove colpiranno le precipitazioni più abbondanti sarà necessario monitorare costantemente la situazione. Ma sembra proprio che dopo una lunga parentesi di caldo anomalo l'Autunno farà ritorno