Quantcast
×
 
 
25/10/2019 06:35:00

Il maltempo a Mazara: il fulmine vicino la scuola, le strade al buio e insicure

 Ieri pomeriggio si è abbattuto un fulmine sul traliccio del liceo artistico di Mazara del Vallo, facendo saltare la corrente elettrica all'istituto e a tutta la zona circostante.

Il traliccio verrà riparato a breve, ma i pali della luce resteranno spenti, come sono spenti da almeno 25 anni. Da contrada Affacciata fino allo svincolo di Strasatti non c'è una luce funzionante, gli automobilisti possono vedere dove vanno solo e soltato grazie ai fari delle proprie auto, con una scarsissima visibilità. Inutile specificare il pericolo a cui tutti noi, studenti, insegnanti e bidelli, siamo esposti cinque volte a settimana. Un pericolo ben piú grave e quotidiano rispetto a un fulmine sporadico, specie per chi esce dalle lezioni alle 23. Perché le leggi sulle scuole serali prevedono che le lezioni finiscano alle 23 e che sulle scartoffie burocratiche campeggi la scritta "Scuola pomeridiana". Chiunque può immaginare che viaggiare in auto in mezzo alle campagne di notte non è affatto sicuro. L'altro giorno, tornando sempre alle 23 da scuola, ho trovato un cane che strisciava in mezzo all'asfalto con le zampe anteriori, e con grande pena ho visto il padrone disperarsi di fronte alle zampe posteriori ormai inerti del suo cucciolo.

Un anno fa, invece, sempre su questo tragitto si consumò un incidente dove due persone si ferirono, a causa del fatto che non si vede niente; per fortuna si sono riprese al 100%.

Quello che mi domando è: l'amministrazione comunale di Mazara del Vallo si sbrigherà a riparare, oltre al traliccio, questi pali della luce? Oppure sta aspettando qualche notizia di cronaca nera? Prevenire è meglio che curare. Io non mi sento sicuro quando torno a casa.

Riccardo Oliva