Spacciava hashish in sedia a rotelle. Nonostante la disabilità era molto attiva nel vendere la droga nel centro di Mazara del Vallo, esattamente alla Kasbah. E' stata però scoperta dalla polizia di Mazara, grazie all'aiuto della squadra cinofili, che ha arrestato la donna, di origini kosovare, di 59 ani. Questi i dettagli nella nota del Commissariato.
Nella mattinata di mercoledì 16 ottobre 2019, la Squadra Pegaso della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo, con l’ausilio della Squadra Cinofili della Polizia di Stato, al culmine di una intensa attività di indagine protrattasi per giorni, ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, una donna kosovara di 59 anni, residente da tempo a Mazara del Vallo, E. R..
Gli investigatori, da diverso tempo, tenevano d’occhio la donna, che vive all’interno del quartiere della “kasbah” mazarese, porzione di centro storico caratterizzata da un labirintico intrecciarsi di stradine e piazze chiuse. Nonostante le difficoltà operative connesse all’impianto urbanistico, gli agenti del Commissariato riuscivano a raccogliere indizi sufficienti per riscontrare la pista investigativa.
Gli operatori di Polizia si appostavano nei pressi dell’abitazione dell’arrestata e, senza essere notati, riuscivano ad entrare all’interno, sorprendendo la donna.
E. R. faceva leva sulle proprie condizioni di salute per sviare i poliziotti. Infatti la donna, poiché invalida, utilizza quotidianamente una sedia a rotelle per muoversi, alternandola saltuariamente con delle stampelle. Il fiuto del cane poliziotto, tuttavia, non lasciava scampo alla signora. “Ulla”, infatti, pochi secondi dopo essere entrata all’interno dell’immobile al seguito del conduttore, puntava proprio nella direzione della sedia a rotelle. Ed è a quel punto che gli investigatori, ben celato all’interno della federa di un cuscino poggiato sulla sedia, scoprivano un panetto di hashish del peso di 71 grammi circa. Nel corso della perquisizione, inoltre, fra gli effetti personali della donna veniva ritrovata una patente di guida appartenente a una donna mazarese che, tempo addietro, ne aveva denunciato il furto.
Sulla scorta delle risultanze investigative, pertanto, dopo aver operato il sequestro della droga e della patente, E. R. veniva condotta negli uffici del Commissariato di Mazara del Vallo e veniva tratta in arresto in quanto ritenuta nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio e vendita di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. In virtù del ritrovamento della patente rubata, inoltre, la stessa veniva denunciata, in stato di libertà, per ricettazione.
Come da disposizioni impartite dal P.M. di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, completata la redazione degli atti di polizia giudiziaria, il soggetto arrestato e foto-segnalato veniva condotto presso la sua abitazione, ove era posto in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza celebrata l’indomani nelle forme del rito direttissimo.