Quantcast
×
 
 
01/10/2019 17:53:00

Mafia, il "re" dell'eolico Vito Nicastri condannato a 9 anni

 Vito Nicastri, il re dell'eolico, di Alcamo, il socio in affari di Matteo Messina Denaro, è stato condannato dal gup di Palermo Filippo Lo Presti a 9 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.


Nicastri ha un passato criminale d'eccellenza, ma mai è stato condannato per mafia, questa è la prima volta. Eppure era da parecchi anni che si sospettava di un suo collegamento con esponenti della criminalità organizzata trapanese, quella vicina al super latitante Matteo Messina Denaro.
Nicastri è anche al centro dell'inchiesta della Dia di Trapani, accusato di intestazione fittizie e corruzione, che coinvolge l'ex consulente della Lega di Matteo Salvini, Paolo Arata.
Nicastri negli anni scorsi è stato destinatario della più grande confisca mai effettuata in Italia: un miliardo 300 milioni di euro di beni.
Negli anni, infatti, Vito Nicastri è diventato punto di riferimento per la realizzazione di parchi eolici, un business che gli ha permesso di accumulare ingenti risorse e beni.
Insieme a Vito è stato condannato anche il fratello Roberto Nicastri, anche lui a 9 anni.
Vito Nicastri dopo l'arresto per la vicenda Arata ha deciso di collaborare con i magistrati. E' stato un altro collaboratore di giustizia, Lorenzo Cimarosa, deceduto un paio d'anni fa, cugino di Messina Denaro, ad aver fornito le informazioni fondamentali per portare Nicastri alla sbarra.



Antimafia | 2025-01-10 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mafia tra Marsala e Mazara, torna libero anche Sfraga

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha deciso di revocare la misura cautelare degli arresti domiciliari per Antonio Massimo Sfraga, uno degli indagati nell'ambito della recente operazione antimafia condotta tra Marsala e Mazara lo scorso 16...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...