Giovedì 3 ottobre, con Bruno Canino al pianoforte presso l’Auditorium “Tonino Pardo” (via F. Sceusa 1, ore 20.00), prenderà il via la fitta serie di concerti del Festival Scontrino, nato in seno al Conservatorio di Trapani sotto la direzione del M° Walter Calogero Roccaro e giunto quest’anno alla quinta edizione.
Docenti, allievi e ospiti prestigiosi offriranno un inizio d’autunno nel segno della musica di qualità, con l’obiettivo di raggiungere nuovamente un pubblico quanto più ampio e variegato. Insieme al grande pianista dalla carriera intensissima, il concerto inaugurale, tutto mozartiano, vedrà protagonista l’Orchestra del Conservatorio diretta da Simone Veccia con solista Francesco Salamone (clarinetto), mentre quello conclusivo del 14 ottobre vedrà sul palco l’affiatato Ensemble di saxofoni del Conservatorio diretto da Antonino Peri, con solisti Pietro Vitellaro (sax) e Ippolito Parrinello (pianoforte).
L’Auditorium intitolato al fondatore dello “Scontrino” ospiterà quindi, sempre con inizio alle ore 20.00, il pianista francese Maxime Alberti (4 ottobre), il Rainbow Ensemble (5 ottobre), il pianista russo Ilya Ramlav (6 ottobre), il violoncellista Gabriele Maria Ferrante (7 ottobre), la pianista Adilia Alieva (8 ottobre), il sassofonista Vincent Dupuy con l’Ensemble di saxofoni del Conservatorio diretto da Antonino Peri (9 ottobre), Giovanni Costa (fagotto) e Vito Vultaggio (percussioni) con l’Ensemble Pop-Rock e l’Ensemble Jazz del Conservatorio (10 ottobre), il pianista Franco Foderà con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Salvatore Magazzù (12 ottobre) e infine il concerto del workshop dedicato a L’elisir d’amore di Donizetti (13 ottobre).
L’Aula Magna del Conservatorio ospiterà invece il Coro di Voci Bianche del Conservatorio diretto da Annalisa Braschi con l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio diretto da Riccardo Martinini (11 ottobre, ore 18.00).
Come negli anni passati, il Festival offrirà ad allievi ed esterni anche una ricca serie di masterclass dedicate alla chitarra (Letizia Guerra, 1-2 ottobre), alla didattica della musica (F. Delalande e R. Gambino, 4-5 ottobre), al pianoforte e alla musica da camera con pianoforte (Bruno Canino, 4-5 ottobre; Adilia Alieva, 6-7 ottobre), all’orchestra di fiati (Nunzio Ortolano, 4-5 / 11-12 ottobre), al saxofono (Vincent Dupuy, 7-9 ottobre), al clavicembalo (Imbi Tarum, 7-9 ottobre), alla musica elettronica per didattica (Franco Dani, 8-10 ottobre), al contrabbasso jazz (Manfred Bründl, 8-10 ottobre), alla psicofonia (Elide Scarlata, 11-12 ottobre). E inoltre i workshop Opera-Studio-Mozart sui Finali dapontiani (Ugo Guagliardo & Alfonso Antoniozzi, con il M° D’Angelo al piano, 1-2 ottobre) e sull’Elisir d’amore di Donizetti (Pietro Ballo & Alfonso Antoniozzi, con il M° Tarli al piano, 10-12 ottobre) e il Klavier project di Antonio Piricone (“Beethoven, eccezione a Vienna?”, 14 ottobre).