Quantcast
×
 
 
24/09/2019 07:18:00

Sicilia, rifiuti: ancora problemi. Stop alla raccolta a Marsala e non solo

 Ancora problemi sul fronte rifiuti in Sicilia. E' caos soprattutto a Palermo, perché nessuno vuole i rifiuti del capoluogo.

 "Continua l'arrogante e ricattatoria posizione dei gestori privati delle discariche che nonostante gli accertamenti positivi di ARPA alla presenza del NOE, rifiutano di permettere l'accesso ai camion della RAP per scaricare i rifiuti. Ciò vanifica lo sforzo dell'azienda per contenere il rischio che Palermo, e a catena tutta la regione, sia investita da una crisi ambientale mettendo a rischio l'unica azienda pubblica di questo settore in Sicilia."

Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando dopo l'ennesimo rifiuto da parte delle azienda private di permettere lo scarico dei rifiuti trattati a Bellolampo. Tre delle discariche individuate dalla Regione rifiutano con motivi diversi (o, come nel caso di Catanzaro Costruzioni senza aver fornito alcun motivo) lo scarico dei rifiuti in aperto dispregio di quanto certificato dall'ARPA in servizio congiunto con il NOE dei Carabinieri (Si veda allegato). Da ultimo la Oikos di Motta Sant'Anastasia e la Sicula Trasporti di Lentini, hanno respinto i camion provenienti da Palermo. 

"Siamo ancora una volta costretti, l'Amministrazione e la RAP, a chiedere provvedimenti urgenti e prescrittivi da parte del Dipartimento Regionale nei confronti dei gestori privati, mentre abbiamo oggi informato il Ministero dell'interno anche per il necessario interessamento dei Prefetti territorialmente coinvolti. Infine, ricordo che su questi temi la scorsa settimana ho già relazionato alla Commissione regionale antimafia ed ho chiesto personalmente che sia avviata una indagine congiunta delle Commissioni parlamentari antimafia e sulle ecomafie, oltre a presentare, come anche RAP ha fatto, diversi esposti alla Magistratura."

La Oikos di Misterbianco ha respinto i carichi dopo avere effettuato dei controlli a campione nei camion dell'immondizia. È in corso una dettagliata analisi merceologica dei rifiuti. Già la settimana scorsa altri tir provenienti da Palermo non sono stati accettati dalla discarica Oikos che ha l'autorizzazione ad abbancare solo rifiuti secchi con un residuo di umido che non deve superare il 15 per cento.

Negli altri Comuni, invece, ancora una volta, è stop alla raccolta dell'organico.  A causa dell’ennesima indisponibilità regionale di impianti di compostaggio, la raccolta del rifiuto organico – nei prossimi giorni – subirà interruzioni a Marsala. In particolare, oggi – martedì 24 settembre – la raccolta del rifiuto organico non potrà essere effettuata nella Zona SUD; mentre lo stesso servizio non sarà svolto mercoledì 25 – nella Zona Nord.

Ai residenti l'Amministrazione Comunale chiede di non esporre su strada i relativi mastelli. Il servizio di raccolta dell’organico sarà comunque assicurato presso le isole ecologiche del “Lungomare-Salato” (ore 7 – 01 del giorno successivo) e del “Parcheggio-Signorino” (ore 7-13).

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...