Quantcast
×
 
 
23/09/2019 13:37:00

Scuola: in Sicilia mancano maestri, insegnanti di sostegno e professori

Nella scuola in Sicilia mancano maestri, insegnanti di sostegno e professori.  Mancano maestri, insegnanti di sostegno e professori. Tantissimi professori della scuola media e superiore. A svelare la paradossale situazione in cui si è trovata la Sicilia quest’anno è stata la Flc Cgil, che ha pubblicato il resoconto delle immissioni in ruolo concluse entro lo scorso 30 agosto. Eppure, spiega il sindacato, i precari ci sono, ma sono inseriti nelle graduatorie sbagliate. Oppure, pur insegnando da anni come supplenti, non hanno i requisiti previsti per essere assunti in pianta stabile.

 Quest’anno, a fronte di 2.483 posti assegnati all’Isola dal ministero dell’Istruzione per la stipula di contratti a tempo indeterminato risultano regolarmente caricati nel cervellone ministeriali “soltanto” 1.530 contratti. Quasi mille posti (953 per la precisione) non sono stati assegnati per mancanza di aspiranti inseriti nelle graduatorie da cui è possibile prelevare i nominativi per le assunzioni: le graduatorie provinciali ad esaurimento (le Gae) e le liste degli ultimi concorsi, ordinari e straordinari, banditi. In termini percentuali, soltanto il 62% delle cattedre disponibili è andata al ruolo.

La restante parte verrà assegnata dai dirigenti scolastici ai supplenti delle graduatorie d’istituto

Mancano all’appello precari titolati (abilitati e inseriti nelle graduatorie giuste) di Italiano, Matematica e Strumento musicale alla media, insegnanti di sostegno e non si trovano ingegneri per alcune materie che si insegnano negli istituti tecnici. Ma anche semplici diplomati che ricoprano il ruolo di insegnante tecnico-pratico nei laboratori e qualche maestro di scuola dell’infanzia e primaria.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...