Durante l’anno scolastico 2019/2020 proseguirà il Progetto: “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa tra MIUR e UNICEF.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
La proposta educativa di quest'anno che ha per titolo :" La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 1989-2019", è stata pensata in quanto il 20 novembre 2019 ricorrono i 30 anni dall’approvazione della CRC da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per favorire l’accesso dei bambini ai servizi e garantire il miglioramento delle loro condizioni di vita.
Con il “Progetto Scuola Amica” vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico.
Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.
Afferma la Presidente del Comitato provinciale Mimma Gaglio: " È importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di discriminazione, esclusione, bullismo e cyberbullismo e nel garantire la partecipazione attiva dei minorenni nell'ideazione e nell'attuazione di azioni volti a raggiungere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell'agenda 2030".
Per aderire al Progetto le scuole dovranno formalizzare la loro adesione collegandosi al sito www.unicef.it/progettounicefmiur compilando l’apposito modulo on-line entro e non oltre il 10 ottobre 2019.
Nella sezione del sito di UNICEF Italia dedicata alla scuola (www.unicef.it/scuola) gli istituti potranno accedere alle proposte educative UNICEF.
Le scuole che hanno aderito lo scorso anno ed hanno ottenuto il riconoscimento di "Scuola Amica", riceveranno, presto, un attestato a firma del MIUR e dell'UNICEF e il logo di " Scuola Amica".
Nella foto da sinistra: Beatrice Raffagnino referente scuola Comitato di Palermo, il Presidente nazionale dell'UNICEF Francesco Samengo, e Mimma Gaglio, Presidente provinciale Unicef.