Arriva in redazione la singolare lettera di M., che ha tradito la sua fidanzata, di Mazara del Vallo, durante un viaggio, e le chiede non solo il perdono, ma anche di averla in sposa. Eccola:
“Mi piacerebbe vederti sorridere mentre leggi questa lettera, sorridere e non piangere come stai facendo da un po’. Forse qualche lacrima sarà anche d’amore ma le altre saranno di rabbia e delusione, per quel che ho fatto. Dopo esattamente 2 anni che stiamo insieme, ho deciso di partire da solo e appena arrivato in vacanza ti ho tradita. Ho tradito la persona che amavo più di ogni altra cosa al mondo e scrivendo pubblicamente voglio scusarmi.
Oggi in una relazione vogliamo tanto, tantissimo: cerchiamo l’amore più grande, il migliore amico, il fidato confidente, il pari intellettuale. Parallelamente vogliamo essere: la prescelta, l’unica, l’indispensabile, l’insostituibile, quella giusta. L’infedeltà ci dice che non lo siamo.
L’infedeltà manda in frantumi la grande ambizione d’amore. Se nel corso della storia, l’infedeltà è sempre stata dolorosa, oggi minaccia il nostro senso del sé. L’egoismo, una sfrenata concezione del nostro ego ci porta a tradire, a non considerare la persona cha abbiamo a fianco. Nell’epoca del
“posso fare quello che voglio” ci dimentichiamo del vero valore della vita di coppia: anteporre la felicità dell’altra persona alla nostra.
Prima che ci incontrassimo, vagavo per la vita senza una direzione, senza una ragione. Ma so che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto, era un passo verso di te. Eravamo destinati ad incontrarci.
Ricordo ancora la prima volta che ci siamo visti, per me è stato un incrocio di sguardi, dove le nostre anime si sono incontrate ed hanno capito che eravamo destinati a stare insieme.
Da quell’incontro passò un anno, fino a quel fatidico “FINALMENTE!”.
Ci siamo ritrovati immersi in un vortice di emozioni, dove all’inizio avevamo anche paura o che con la nostra razionalità non volevamo accettare. Ma giorno dopo giorno abbiamo costruito il nostro Amore.
Ricordo il nostro primo incontro, il primo bacio, le chiamate dove sembrava ci dimenticassimo del tempo che trascorreva. La prima volta che sono entrato a casa tua…quella casa che mi sembrava enorme e poi è diventata “nostra”…che nel suo essere piccolina ci donava riparo e protezione, ma
soprattutto ci donava quello di cui avevamo bisogno. Non potrò mai dimenticare la tua famiglia, quella che ti ama e ti fa sentire la principessa di casa, quella che ho sempre desiderato conoscere per ringraziarli e per farli sentire orgogliosi di Noi.
Ricorderò per tutta la vita ogni singolo momento passato insieme e lo custodirò gelosamente.
Io ti ho sempre donato tutto me stesso, tutto il mio amore. Ho cercato di non farti mancare nulla, di strapparti sorrisi, di alleviarti dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
Ma ti ho anche dato dispiaceri. Ho SBAGLIATO. Sono inciampato e ho sbagliato. E se sono qui a scrivere è per dimostrarti il mio amore. Per chiederti una seconda possibilità. Ho toccato il fondo con la mia dignità, ho fatto un gesto ignobile, a te che non lo meritavi, la persona più bella che io
abbia mai conosciuto. Perché nonostante le discussioni, nonostante le parole dette, ai miei occhi non hai mai avuto alcun difetto.
Insieme ne abbiamo superate tante e tante spero ne supereremo: tutto questo grazie al nostro amore, a questa forza che prima ci era sconosciuta e che ci teneva uniti, al nostro amore che in poco tempo è riuscito a cambiarci, a renderci l'uno parte dell'altra, a condurci nei sentieri impervi di questa vita.
Voglio svegliarmi con te al mio fianco la mattina, voglio trascorrere le serate guardandoti seduta di fronte a me. Voglio condividere con te ogni momento della mia giornata e conoscere tutti i dettagli della tua vita quotidiana. Voglio ridere con te e addormentarmi abbracciato a te come abbiamo sempre fatto. Perché non sei semplicemente qualcuno che amavo da giovane, non sei la “cotta” del momento, sei tutto ciò che desidero.
So che adesso è dura per te accettare le mie scuse. So che è duro perdonarmi. Tutti dicono “il tradimento non lo si perdona”. Ma per cosa? Per orgoglio? Perché di quella persona non ci si può fidare più? Non penso sia così. Quando si ama, si ha la forza di rialzarsi insieme. Certo non mancheranno i momenti di sconforto, i momenti in cui tutto ci sembrerà perduto, ma con la perseveranza e con l’amore quotidiano si supera tutto.
Sono fermamente convinto che se l’amore può far male, l’amore può anche guarire poiché l’amore vero è una rarità ed è l’unica cosa che dia un senso alla vita.
IO TI CHIEDO UMILMENTE SCUSA e ti dò appuntamento nel luogo dove per la prima volta ci incontrammo. Ti aspetterò lì per dirti una sola cosa:
“VUOI SPOSARMI?”.
“L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso… L’amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.”