Quantcast
×
 
 
07/09/2019 06:00:00

Trapani, Safina: “Dai palazzi storici all'illuminazione. I miei primi passi da assessore"

Dario Safina, assessore a Trapani ai Lavori Pubblici, si è insediato da poche settimane e qualche nodo è stato sciolto. Il Bastione Conca è stato riaperto e riconsegnato ai cittadini, grazie alla sinergia di lavoro con l’assessore Peppe La Porta. L’obiettivo è la riqualificazione del patrimonio culturale, quali altre opere verranno attenzionate?

 

Da quando mi sono insediato, grazie alla collaborazione degli uffici e dell’assessore Patti, che mi ha preceduto nell’incarico, ho aperto un focus sugli immobili di pregio del nostro territorio. In particolare, il prossimo obbiettivo sarà la riapertura del Bastione Imperiale e del Bastione dell’Impossibile. Inoltre, stiamo lavorando, speriamo a breve di poter confermare la notizia, sul reperimento dei fondi per la piena e completa ristrutturazione della Casina della Palme. A questo si aggiunga che sarebbe mia intenzione arrivare ad avere al termine del mandato un compiuto progetto di riqualificazione degli immobili del comune e di possibile utilizzo, anche con la collaborazione dei privati.

 

La delega ai Lavori Pubblici è ampia, gli spazi di manovra e i problemi da risolvere tanti. C’è una attenzione particolare per un la gestione della pubblica illuminazione? Con che riguardo verso i quartieri popolari?

 

Per ciò che attiene la pubblica illuminazione, oltre a monitorare continuamente gli impianti, a breve - a valere su agenda urbana - presenteremo un progetto di riqualificazione dei quasi 400 pali storici della città. Relativamente ai quartieri popolari abbiamo iniziato una interlocuzione con lo IACP per verificare la possibilista di acquisire i loro impianti, così da poter assicurare un servizio più efficiente.

 

Se giustamente intercettati i fondi europei possono garantire un flusso economico notevole e in grado di stravolgere il volto della città. Quali progetti sta mandando avanti insieme all’assessora Andreana Patti?

 

Insieme all’Assessore Patti stiamo lavorando alacremente su Agenda Urbana, ossia interventi riguardanti Agenda digitale, Dissesto idrogeologico, Efficientamento energetico, Inclusione sociale, Mobilità sostenibile. Questi i temi più importanti.

 

 

Il suo rapporto con il sindaco Giacomo Tranchida è fidelizzato da anni di comunanza politica e di amicizia. Mettere mani alla gestione del personale era una sua urgenza, le ha conferito la delega di gestione del personale. Macchina più efficiente, come?

 

In qualità di assessore al personale, con la collaborazione del dirigente del settore, sto lavorando ad una completa riorganizzazione degli uffici, volta a rendere più efficiente e snella l’azione amministrativa. Nelle prossime ore speriamo di poter arrivare all’approvazione di questo importante atto già la prossima settimana. Inoltre, abbiamo dato nuove indicazioni per la stipula del contratto di secondo livello, che consentiranno il recupero delle economie bloccate da anni, ristorando quanto perso in precedenza dai dipendenti, ed al contempo abbiamo introdotto il principio per cui verrà maggiormente premiato il raggiungimento degli obbiettivi, rispetto alla retribuzione dell’ordinaria attività.