Quantcast
×
 
 
27/08/2019 00:05:00

Parte il progetto "Manteniamo Mazara Pulita"

La Giunta municipale di Mazara del Vallo presieduta dal sindaco Salvatore Quinci ha dato il via libera al progetto "Manteniamo Mazara Pulita" finalizzata ad aumentare il decoro urbano della città di Mazara del Vallo, in relazione al fenomeno degli abbandoni dei rifiuti e per promuovere comportamenti corretti per la differenziazione degli stessi rifiuti, così da consentire a ciascun cittadino di poter contribuire agli sforzi che l’amministrazione comunale sta mettendo in atto affinché la città sia pulita e decorosa.

La campagna si avvale della collaborazione fattiva di tutte le associazioni ambientaliste di Mazara, di privati cittadini, nonché di aziende e professionisti che a vario titolo vorranno rendersi partecipi delle diverse iniziative.

Le modalità di partecipazione sono già descritte nella home page del sito istituzionale: MANTENIAMO MAZARA PULITA

Per aumentare il senso civico verso una partecipazione attiva al decoro urbano, si agisce su due fronti:

- il coinvolgimento di un gruppo di "Volontari Educatori Decoro Urbano", coordinato dal comandante della Polizia Municipale, la cui presenza nel territorio costituisce un deterrente visibile a comportamenti scorretti ed è inoltre utile a promuovere con informazioni precise le buone pratiche per la gestione rifiuti.

- La diffusione di materiale promozionale (locandine , poster ecc) e gadget (cappellini, magliette, ecc) che potranno essere stampate direttamente dalle aziende o dalle associazioni o da privati cittadini (scaricando la grafica dal sito del Comune) nelle tipografie di propria fiducia. Potranno poi distribuire i gadget ai propri clienti o cittadini e consegnarne liberamente una parte al Comando di Polizia municipale che procederà alla diffusione attraverso i volontari.

Mazara Pulita è una Campagna di sensibilizzazione al "Decoro Urbano 2019" del Comune di Mazara del Vallo coordinata dal consulente a titolo gratuito del Sindaco Marco Tumbiolo.

Testimonial di questa prima fase e protagonista di una serie di spot di pubblica utilità prodotti grazie al contributo di sponsors privati è l’attore Tony Sperandeo.
 

 INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE “PerlAutismo”
“E’ un piacere ed un dovere per la nostra Amministrazione collaborare con le associazioni che quotidianamente operano in favore dei più deboli e di chi ha difficoltà. Tra queste associazioni c’è sicuramente ‘PerlAutismo’ presieduta da Nadia Rubino che ringrazio per avere voluto insieme con una delegazione condividere con il Comune i nobili obiettivi dell’associazione. Lavoreremo affinché l’associazione possa avere presto una sede per meglio portare avanti le legittime istanze dei soggetti affetti da autismo e delle loro famiglie”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci accogliendo al Palazzo di Città una delegazione dell’associazione PerlAutismo fondata e presieduta da Nadia Rubino.

La delegazione ha ringraziato il sindaco per la disponibilità facendogli dono di una maglietta dell’associazione.

MICRONIDO COMUNALE
Pubblicati all’albo pretorio online due avvisi pubblici per l’avvio, nell’anno scolastico 2019/2020, dei servizi all’infanzia “micronido”. Il primo riguarda la seconda annualità del micro nido comunale di via Santa Gemma inaugurato nel 2018 con ricettività di 12 posti. L’altro avviso riguarda invece il nuovo micro nido di via Poggioreale, la cui struttura è stata completata nel febbraio 2019 all’interno degli spazi del plesso dell’Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello” e che prevede una ricettività di 24 posti.

I servizi all’infanzia sono destinati ai figli delle famiglie residenti nel territorio di Mazara del Vallo o presenti temporaneamente nel territorio per motivi di lavoro, in età compresa tra o e 36 mesi.

Le domande di ammissione dovranno essere redatte su apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Affari Sociali ed allegata agli avvisi pubblici, entro il 20 settembre 2019. Le domande che perverranno oltre tale data saranno accolte solo compatibilmente ai posti disponibili. Le domande vanno presentate al protocollo generale o all’Ufficio Affari Sociali o inviate per posta raccomandata o pec secondo quanto contenuto negli stessi avvisi pubblici.

Nelle stesse domande, ai fini della formulazione delle graduatorie, dovranno essere allegati i modelli Isee, attestazioni di servizio comprovanti sede ed orario di lavoro dei genitori, certificato di vaccinazione ed altri documenti indicati nell’avviso.

“Per quanto riguarda il micro nido di Santa Gemma – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche Sociali Vito Billardello – abbiamo richiesto al Ministero delle Politiche Sociali di potere usufruire delle economie derivanti dalla mancata attivazione di un centro già finanziato a Vita nell’ambito del Pac Infanzia sia per non disperdere risorse destinate al Distretto socio-sanitario n. 53 che per prorogare il servizio di micro nido di Santa Gemma, prorogando anche l’affidamento dello stesso servizio alla società cooperativa aggiudicataria della procedura. Per il nuovo micro nido di via Poggioreale abbiamo già il finanziamento che copre anche i costi del servizio e gli uffici stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dello stesso servizio tramite Mepa”.

FORMULAZIONE GRADUATORIA: Sulla base delle domande ricevute dalle famiglie, Il Comune formulerà una graduatoria tenendo conto dei criteri e delle modalità indicati negli avvisi (posizione lavorativa dei genitori, reddito, carico familiare).

LA RETTA DI COMPARTECIPAZIONE. E’ gratuita per i nuclei familiari con reddito Isee uguale o inferiore a 6000 euro; per il resto la retta di compartecipazione, stabilita al 36% del costo individuale per minore, determinata in base all’Isee sarà del 25% per nuclei familiare con reddito Isee compreso tra € 6.000,01 a € 12.000,00; del 37% per nuclei familiari con reddito Isee da euro 12.000,01 a 18.000,00 e del 50% per redditi Isee superiori a 18.001 euro.

Le tariffe verranno determinate annualmente con Determinazione Sindacale e verranno fatte decorrere dalla data in cui il servizio viene effettivamente messo a disposizione e quindi dalla data prevista per l’inserimento. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento (sig. Paolo Barranca dell'Ufficio Politiche Sociali - tel. 0923671662).

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...