E' una lotta contro i mulini a vento perchè nemmeno il pugno duro spaventa gli incivili. E così, a Trapani, nonostante le pesanti multe elevate dalla polizia municipale contro chi sporca strade e piazze, continua l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, in barba al senso civico e alle regole dettata dalla raccolta differenziata.
Sono diversi gli angoli della città che vengono riempiti da sacchetti della spazzatura. E spesso questo scempio accade proprio in centro storico.
Ieri mattina, ad esempio, sacchetti di spazzatura sono comparsi in vico Levante, nella zona del centro storico, tra via Orfane e via Poeta Calvino.
Un pessimo biglietto da visita per i turisti che transitano da quelle parti per raggiungere i Bed and breakfast, per fare un giro tra le meraviglie della parte antica della città.
Ma non è tutto. Pochi metri più avanti, ed ecco un altro scempio: intonaci e calcinacci in via Orfane. La strada continua ad essere chiusa al traffico dopo i crolli che hanno interessato la Casa della fanciulla ormai abbandonata da anni e a rischio di nuovi cedimenti.
I lavori per la messa in sicurezza della struttura ancora non hanno preso il via nonostante la diffida del Comune nei confronti della Regione siciliana, proprietaria dell'immobile. Di tecnici ed operai, insomma, nemmeno l'ombra mentre l'importante arteria rimane transennata, creando disagi a residenti e turisti.
Tornando ai rifiuti, anche Trapani, come Marsala e Mazara, si sta affidando all’utilizzo delle telecamere di controllo per combattere l’abbandono dei rifiuti. Queste nuove telecamere sono ormai dotate di connessione internet che permette l’invio di foto e video di chi sta abbandonando i rifiuti direttamente ai vigili urbani e in tempo reale.
Ma a quanto pare non bastano ancora le telecamere a scoraggiare gli incivili.