Un rettangolino bianco colorava l’opaco portone del Convento del Carmine, l’Ente Mostra di Pittura della città di Marsala, durante le giornate calde del 14, 15 e 16 agosto. Un foglio A4 che segnalava la chiusura del Convento del Carmine e di Palazzo Grignani dal pomeriggio di mercoledì 14 fino a tutto venerdì 16: vale a dire un tempo che comprende la vigilia di ferragosto, ferragosto e il riposo post feste.
Nei giorni in cui Marsala s’è ritrovata finalmente di fronte al tanto atteso, e sperato, arrivo dei turisti, ha voluto interdire la possibilità di visitare non solo la straordinaria collezione permanente di Palazzo Grignani (con opere di Mario Sironi, Carla Accardi, Emilio Isgrò e molti altri), ma soprattutto la mostra «Consagra. Architettura», ospitata nelle stanze del Convento del Carmine, di cui hanno scritto le principali pagine culturali nazionali, dalla Lettura del Corriere della Sera a Robinson di Repubblica.
La notizia indigna maggiormente se rapportata al boom di visitatori registrato nei musei e nei parchi archeologici di tutta la Sicilia per le festività di ferragosto. Oggi tutte le città isolane si sentono orgogliose dei loro tesori, i marsalesi invece sono solo sdegnati.
Visto che né sul sito della Pinacoteca né sulla pagine ufficiale Facebook è stato scritto l’avviso della chiusura - forse l’informazione era stata affidata soltanto a quel nobile rettangolino, tra l'altro scritto soltanto in italiano -, molti turisti hanno cercato spiegazioni nei bar e nei negozi del centro senza trovare risposta.
Anche noi ci chiediamo perché. Anche se conosciamo già alcune delle classiche risposte come gli straordinari non pagati ai dipendenti, i giorni rossi del calendario sono festivi per tutti e cose di questo genere. Eppure il nostro perché si rivolge in modo particolare a un’indicazione che svetta sul foglio A4, «Ente pubblico vigilato dal Comune». Allora ci chiediamo: davvero non c’è qualcuno che vigili su queste mancanze che oltre a causare il fastidio del turista, compromettono la fiducia tra il cittadino e la sua città?