Quantcast
×
 
 
31/07/2019 07:39:00

"Munnizza" Anche oggi niente raccolta dell'organico in parte di Marsala. Ma come mai?

 Ma la Sicilfert non aveva riaperto? A quanto pare non ce la raccontano nel verso giusto, sul fronte della raccolta dei rifiuti, a Marsala e in provincia di Trapani. Prima dicono che la Sicilfert riapre e che quindi si torna a raccogliere l'organico, poi arriva una nota dal Comune di Marsala: oggi niente raccolta di organico sul versante nord della città. Come mai?
Voci di corridoio parlano di una guerra, l'ennesima, per la gestione della raccolta dell'organico, con un tentativo che era stato fatto di inserire il polo tecnologico di Castelvetrano, come centro "intermedio" di conferimento. 

Ufficialmente, l'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, ha fatto un sopralluogo alla Sicilfert, e ha ridotto la portata dell'organico che può ricevere, da 5000 tonnellate al giorno, a 1000. Da qui l'idea di autorizzare  il polo tecnologico di SRR Trapani Sud. Il presidente Nicolò Catania, sindaco di Partanna, si è attivato in tal senso, anche se la priorità sarà data ai comuni soci di quell'ambito.

La Regione, poi ha bacchettato pesantemente il Commissario dell'ex Provincia di Trapani, che un'ordinanza (la 1 del 2019) si era sostituito alla Regione Siciliana per autorizzare il conferimento di rifiuti alla Sicilfert. 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...