Quantcast
×
 
 
26/07/2019 06:00:00

Stagnone di Marsala, oggi iniziano i lavori di sistemazione di cinque pontili

Oggi, venerdì 26 luglio 2019, iniziano, i lavori di consolidamento, ristrutturazione e messa in sicurezza di 5 pontili dello Stagnone di Marsala, quelli che il Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’Ente gestore della Riserva, aveva già nelle settimane scorse comunicato di poter sistemare in base alle proprie, ristrette, disponibilità economiche.

La Guardia Costiera di Marsala, proprio a causa delle cattive condizioni in cui versavano, nei mesi scorsi aveva vietato la sosta ed il transito su tutti i pontili e i solarium in legno presenti nella Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”.

Da allora tra dibattiti, riunioni, solleciti e perfino un comitato spontaneo di raccolta fondi, promosso da Paolo Ruggieri, che non è stato preso in considerazione dalle istituzioni, fino a questo momento non si è riusciti a trovare una soluzione.

In totale il numero tra pontili e solarium è di dieci, nove sono pontili, e cioè strutture che si protendono verso il mare, mentre il solarium è uno, ed è quello che è parallelo alla strada.

La conferma dell’inizio dei lavori di sistemazione dei pontili ce l’ha data Roberto Fiorentino, direttore della Riserva:
Abbiamo consegnato i lavori che sono stati aggiudicati dalla ditta Leonardo Anastasi di Marsala. La ditta, ha promesso di realizzare gli interventi di ripristino entro dodici giorni, e sinceramente, è stata più allettante questa offerta, rispetto all’altra ditta che prevedeva il completamento dei lavori entro venti giorni. I lavori sono stati aggiudicati per seimila euro più iva. La ditta Anastasi ha già lavorato per lo Stagnone e dunque ci dà garanzia di lavori che saranno per questo eseguiti con perizia e massima professionalità”.

Gli interventi riguardano, come detto, i cinque pontili contrassegnati nella mappa con i numeri 2-6-8-9-10.

Ma vediamo quali sono i pontili che saranno sistemati. I primi due (2-6) sono quelli che si trovano tra Villa Genna e l'Imbarcadero storico per Mozia, ed includono quello che è posto parallelamente al litorale (il n.6), molto frequentato dai bambini. Gli altri tre pontili (8-9-10) si trovano, invece, dopo le saline, sul tratto del litorale verso Birgi.

Entro il 7 agosto dunque, ma probabilmente anche prima – in base a ciò che ci ha detto Fiorentino - questi pontili saranno ripristinati, per gli altri cinque, invece si dovrà aspettare.

Il direttore della Riserva ci dice che il Libero Consorzio si trova in una ristrettezza economica eccezionale e che sta portando avanti il progetto con uno sforzo economico enorme. Infine, ha concluso dicendoci di sapere che a Marsala, il presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano, si sta adoperando per reperire altri fondi per la sistemazione degli altri pontili. A questo punto speriamo che facciano presto, prima che l’estate finisca.