Quantcast
×
 
 
03/07/2019 18:21:00

"Aeroporto di Trapani Marsala: in scena i teatranti"

Ho letto il vostro articolo su Birgi dove si legge ''..quello da fare subito, hanno detto dalla Regione, è fare delle campagne pubblicitarie sul territorio della provincia di Trapani..'' Penso si volesse dire....... per il territorio...''.

Tanto mi spinge a ripetere alcune riflessioni/indicazioni.

Il''movimentismo '' sull'aeroporto Florio, finora, è stato fine a se stesso.

La ricetta esiste da sempre ma è convenuto ignorarne l'esistenza o l'ignoranza regna sovrana..

La premessa.

1) Quanto è costato mantenere lo stipendificio Airgest?

Ha supera il vantaggio prodotto per l'economia privata territoriale. Pertanto un'operazione tutta a perdere. E ci son i tuttologi che parlano di PIL.

2) Il Florio doveva esser attivato solo se avesse svolto un ruolo satellitare del Falcone&Borsellino, ma la sciatteria di un'incapace classe politica lo ha impedito.

3) L'attività dell'aeroporto di Birgi è stata sempre vissuta come un atto dovuto, senza alcun apporto o sostegno dell'economia territoriale. In sintesi: facciamo le barricate ma con i mobili altrui (denaro pubblico) senza rendersi conto che i mobili erano anche i nostri.

4) Il turista viene a Trapani, a Marsala prevalentemente per il mare ma lo trova puzzolente, repellente, disorganizzato. Il turista scopre le beltà solo quando si trova in loco. Nessuno gli ha mai raccontato quanti tesori culturali abbiamo. Nessuno Lo ha invogliato con un'informazione rivolta a un target mirato.

5) Le amministrazioni locali non hanno fatto nulla per coccolare,invogliare, attrarre, fidelizzare chi cerca svago,relax, pulizia, buoni servizi. A tanto si somma la politica devastante di molti ristoratori, albergatori, di noi tutti. Non son i fuochi di artificio che attraggono, sono i disservizi che allontanano.

Cosa fare, subito:

-Lavorare, in pace e senza spocchia, per la sinergia con il Comune di Palermo e la Regione;

-Concretizzare la proposta Musumeci relativa ad un bando che riduca le tratte e implementi l'interesse a partecipare. Per inciso questo povero Musumeci può approvare o meno una proposta seria, concreta e non farfallona che provenga dal territorio: mai fatta;

-Costruire e programmare una campagna informativa del territorio, sostenuta sia dagli enti locali che dalla Regione. Tanto rivolgendosi direttamente a veri esperti e non a botteghe di cuffariano successo. Trattare direttamente con i media, senza lasciar per strada il 40% di diritti di agenzia;

-La pubblicità va fatta nell'Italia centro settentrionale e in Inghilterra, Francia, Germania , ma si partirebbe male se si pensasse di promuovere il territorio su piccoli mezzi locali buoni a attirare i nubioti,i valdericini, gli abitanti di Strasatti o Macari;

-Attivare - co-sharing ATM e Alivision- frequenti collegamenti Trapani territorio e Punta Raisi , magari con la possibilità del check in sul bus.( Tanto fin quando qualche illuminato amministratore metterà mano alla metropolitana di superfice che colleghi Trapani, Alcamo e Punta Raisi Palermo);

-Sono ipotesi di semplice e veloce progettazione e attuazione ma quando il Turista ritornerà ,questo territorio cosa offrirà ? Immondizia persino nelle vie principali, mare puzzolente, bar che dalle 14 alle 16,30 chiudono, teppistelli che si son impossessati delle città?

I problemi vanno affrontati e risolti senza truffare i cittadini. La trasparenza e la legalità son elementi costitutivi del vivere civile ma richiamarli sempre....(excusatio non petita .....).

Ci vuole il coraggio, umiltà, intelligenza, cultura , preparazione, trasparenza degli amministratori che,invece, sono bravi a fare le checche e battibeccare con quanti dovrebbero darci una mano d aiuto (Musumeci, Orlando, Santangelo) o a coprire la loro ignoranza ed incapacità globale. Tanto indispone. Indigna.

Tranchida e Di Girolamo? Vien da ridere. Hanno una impostazione e ''cultura'' paesane.

Vogliamo, nel nostro territorio, anche la zia Ciccina, ma non basta.

Peppe Bologna



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...