Quantcast
×
 
 
02/07/2019 16:29:00

E' stato presentato il calendario degli eventi estivi a Petrosino

E' stato presentato il calendario degli eventi estivi a Petrosino. Non ci sarà il concertone a cui ha abituato ogni anno l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaspare Giacalone.


“Ogni tanto le amministrazioni decidono di stare un anno senza strafare, abbiamo deciso di investire su altro. Infatti abbiamo cominciato a sistemare a tratti la via Regione Siciliana”, ha spiegato il sindaco Giacalone.
Un programma pieno di eventi che saranno realizzati fino a fine agosto. Eventi culturali, musicali, enogastronomici, eventi dedicati ai bambini e alle fasce deboli, momenti di rispetto e tutela ambientale. C'è tutto questo nel programma con gli eventi che cominceranno domenica 7 luglio.

“Il programma è il risultato del bando delle idee che come ogni anno è aperto a tutti, siamo contenti e soddisfatti di questo lavoro, abbiamo visto grande partecipazione. C'è un lavoro molto minuzioso, non sono solo date da mettere in calendario. Quest'anno abbiamo pensato di continuare a privilegiare le tipicità nostre, le associazioni locali. Puntiamo sui nostri talenti, e con tanta sobrietà”, ha detto il sindaco di Petrosino.

 

 

 

L'assessore al Turismo, Federica Cappello, è però l'artefice del lavoro di aggregazione delle associazioni e di sintesi di tutti gli eventi, ha fatto una carrellata degli eventi che si terranno nei prossimi due mesi. “L'estate petrosilena coinvolgerà tutta la città, l'aspetto importante è questo, saranno protagonisti soprattutto i quartieri sensibili. Ci saranno iniziative sportive, tributi musicali tra cui quello ai Pink Floyd, eventi a tema ambientale. Verrà realizzato un orticello in piazza Biscione, che sarà curato da tutte le associazione, questo a dimostrazione che l'estate sarà dedicata particolarmente al rispetto ambientale”.
Si comincia il 7 luglio con l'inaugurazione dell'estate petrosilena con lo spettacolo Luci sul mare in piazza Biscione, a partire dalle 22.

Durante la conferenza stampa il sindaco Giacalone si è anche soffermato sulla situazione dell'aeroporto di Trapani Birgi e la crisi del turismo in provincia di Trapani. Ha detto che ci sono state delle flessioni contenute. “Negli anni scorsi abbiamo avuto tassi di crescita importanti, l'ultimo anno c'è stata una normale flessione più contenuta rispetto alle altre città”. Per il sindaco Giacalone la questione aeroporto va affrontata smettendola di farne uno scontro politico continuo, e bisogna lavorare per creare destinazioni turistiche.