×
 
 
22/06/2019 16:00:00

Contraccezione e ricerca scientifica in un corso organizzato dall’Asp di Trapani

 Consolidare la conoscenza sulle metodiche contraccettive con particolare riferimento a pillola e dispositivi intrauterini è uno degli obiettivi del corso: "La contraccezione oggi. Nuove ricerche scientifiche e miti da sfatare” che si è svolto alla Cittadella della Salute, a Trapani.

L’evento, organizzato dai responsabili scientifici Natalino Ferrara, Direttore Area Territoriale del dipartimento Materno Infantile dell’Asp di Trapani, e Maria Daiana Figuccio, Responsabile Consultorio Familiare, ha puntato, tra le altre cose, sulla necessità di attivare una strategia formativa finalizzata alla conoscenza dei bisogni nelle diverse età della donna e dei reali pericoli legati sia al non uso che all’uso della contraccezione in modo da favorire la procreazione responsabile e limitare la diffusione delle malattie sessualmente trasmesse; sfatare miti, tabù e cattive abitudini che i sono state trasmesse nel tempo su questo argomento strettamente legato alla sessualità femminile e maschile.

Docenti del corso accreditato ECM, rivolto 40 Medici Ginecologi e Ostetrici dipendenti dell’A.S.P. di Trapani, sono stati Emilio Arini, già direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale “S. Chiara” – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento e Marina Toschi Medico Igienista, già responsabile dei Servizi Consultoriali al Lago Trasimeno – Distretto n. 4 – ASL 1 Umbria.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...