Buongiorno. Mi premeva commentare l’articolo riguardo l’assalto ai pontili dello Stagnone durante l’appena trascorso fine settimana, ed il conseguente, inevitabile, disarmante, lascito di immondizia da parte di (persone? Cittadini?) bestie.
Tenevo a sottolineare che il problema non riguarda l’assenza dei cestini, perché in Italia (oltre che nel resto del mondo civile) le aeree di valore naturalistico e paesaggistico, nonché nelle Riserve Naturali i cestini NON ci sono e non devono esserci sia per motivi di sicurezza (incendi, ecc.), sia per il rischio di trasformarle in discariche! E sappiamo che questo, nelle nostre zone, succede! Quindi “articoli” come il vostro, in cui si adduce come causa dello spargimento di rifiuti l’assenza dei cestini, è scorretto è fuorviante.
Il cittadino deve imparare, così come si fa in altre zone di Italia, a portarsi dietro il suo bel sacchettino di rifiuti e provvedere al suo smaltimento da casa propria. Del resto i rifiuti sono i suoi e, almeno in teoria, paga le tasse proprio per quello. Ma si sa, al marsalese piace tornare nello stesso posto il giorno dopo ed essere circondato dall’immondizia, e non fare una piega. Se non lamentarsi dell’amministrazione e dei disagi nella raccolta dei rifiuti.
Io ho smesso da tempo di accompagnare amici e conoscenti forestieri nella nostra bellissima riserva per la vergogna.
Giorgia Abrignani