Sono 3998, gli studenti delle 23 scuole superiori di Trapani e provincia, che affronteranno gli esami di maturità. La prima prova scritta è prevista mercoledì, 19 giugno, e la seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica si svolgerà, giovedì 20 giugno 2019.
Gli esami orali, variano da scuola a scuola, in base al tempo impiegato dalle commissioni per la correzione delle prove scritte, ma l'inizio degli orali dovrebbe comunque essere anticipato rispetto agli anni precedenti, non essendoci più la terza prova.
La maturità 2019 sarà molto diversa rispetto a quella degli anni precedenti, composta da una prima e una seconda prova ministeriale e da un colloquio orale. Tra le più importanti novità, ci sono: la seconda prova multidisciplinare, l'abolizione della terza prova, i cambiamenti del tema e l'orale senza tesina, ma con l'estrazione dei nuclei tematici, quali avvio al colloquio. Nonché una sezione dedicata al loro percorso di orientamento e alternanza scuola lavoro e a Cittadinanza e Costituzione.
Le novità della nuova maturità sono state introdotte dalla recente riforma degli esami di Stato e ribadite dalla circolare Miur che ha definito argomenti e struttura della seconda prova. Sono cambiati pure i requisiti per l'ammissione all'esame: Invalsi e alternanza scuola lavoro non sono obbligatori per l'ammissione, lo saranno dalla prossima maturità. Cambia anche la prima prova, gli studenti potranno scegliere tra tre tipologie e sette tracce, la seconda prova potrebbe essere multidisciplinare e sono confermati i cambiamenti su voto e crediti.