Quantcast
×
 
 
28/05/2019 17:04:00

Marausa, "Train… to be cool", il progetto della Polizia ferroviaria all’I.C. "Montalto"

All’Istituto Giuseppe Montalto di Marausa, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Letizia Natalia Gentile, si è svolto il progetto “Train … to be cool”, ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria, del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, negli studenti delle scuole medie, di primo e secondo grado, la cui Istituzione scolastica ricada vicino alla linea ferroviaria o perché frequentata da studenti pendolari.

L’attività di informazione e formazione è stata volta a stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi”, per essere “forti”, “in gamba”….appunto “TRAIN….TO BE COOL”. L’obiettivo principale del progetto è rendere i giovani consapevoli dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili, per la propria ed altrui incolumità. Il personale della Polizia Ferroviaria, addetto al Progetto, è stato formato con il supporto degli Psicologi del Centro di Neurologia e Psicologia Medica del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

I due operatori hanno guidato l’incontro in maniera interattiva, trasmettendo consapevolezza ai ragazzi sulle conseguenze di alcune azioni cosiddette a rischio. Gli Agenti hanno reso protagonisti gli studenti, i quali hanno rivolto tante domande ai due formatori. Sono stati discussi alcuni fatti di cronaca, avvenuti nel territorio nazionale, in cui dei giovani sono rimasti vittime di incidenti dovuti a comportamenti a rischio o a gesti irresponsabili, quali l’attraversamento dei binari, la distrazione dovuta all’utilizzo di cuffiette, per ascoltare la musica, i tentativi di salire sul treno in movimento, lancio di oggetti in direzione del convoglio in transito, posa di ostacoli sui binari, introduzione abusiva in aree interdette, l’imbrattamento e danneggiamento del materiale e delle infrastrutture ferroviarie. Sono stati inoltre proiettati dei prodotti multimediali e video informativi.

Alla fine è stato somministrato, agli alunni e alle alunne, un questionario anonimo di gradimento.