“Il gran teatro che è questo mondo” è il nome dello spettacolo teatrale che andrà in scena, martedì 28 maggio, alle ore 10:00, al Teatro Comunale "Eliodoro Sollima" di Marsala. Lo spettacolo sarà realizzato e curato dagli alunni dell'Istituto Professionale Giovanni XXIII - Cosentino di Marsala nell’ambito di un progetto PON.
Nell'ambito di questo progetto, curato dalle prof Giuseppina Amodeo e Rosaria Bonfiglio, referente dell’associazione di volontariato Azione X che da anni svolge questo tipo di attività come percorso educativo e formativo per gli studenti, il teatro diventa uno spazio di ricerca, studio e sperimentazione.
Sul palco gli studenti affronteranno diverse tematiche sociali che saranno arricchite da balli, canti e testi recitati, trasformando l'azione scenica in comunicazione e relazione, con la quale si esprime creatività e conoscenza attraverso l’esteriorizzazione, la rappresentazione e la costruzione del personaggio.
Verranno analizzati e rappresentati vari contesti e realtà del mondo adolescenziale e sociale, con l’alunno che si trasforma in autore e attore del sociale.