×
 
 
24/05/2019 09:04:00

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: sei rinvii a giudizio a Marsala

Ancora un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Indagine che adesso approda a processo. Due italiani e quattro tunisini sono stati, infatti, rinviati a giudizio dal giudice per le udienze preliminari di Marsala Francesco Parrinello.

Sono Pietro Bono, di 65 anni, Felice Montalbano, di 60, entrambi di Menfi, Saber Toumi, di 41, residente a Niscemi, Akrem Toumi, di 42, Moncef Berhouma, di 49, e Sarra Khaterchi, di 34. Il processo, davanti il Tribunale di Marsala, inizierà il 4 luglio.

A difendere gli imputati sono gli avvocati Gianni Caracci, Luisa Calamia, Accursio Gagliano e Francesco Di Giovanna. A coordinare l’indagine è stata la Procura di Marsala (pm Niccolò Volpe). Il procedimento ha preso le mosse da uno sbarco clandestino avvenuto lungo la costa tra Mazara e Campobello di Mazara il 14 aprile 2017. L’organizzazione alla sbarra, con altri soggetti non identificati in Tunisia, avrebbe promosso e diretto l’ingresso illegale in territorio italiano di “un numero non precisato – si legge nella richiesta di rinvio a giudizio – di cittadini extracomunitari privi di titolo di soggiorno”. Nel 2017, Montalbano e Bono erano coinvolti nell’operazione della Guardia di finanza “Scorpion Fish”, che sgominò un’organizzazione italo-tunisina che con potenti gommoni trasportava migranti in grado di pagare fino a 3 mila euro a testa per attraversare il Canale di Sicilia. E in quel procedimento, nell’aprile 2018, davanti al gup di Palermo Annalisa Tesoriere, Felice Montalbano ha patteggiato una condanna a tre anni, 6 mesi e 20 giorni di carcere, mentre Bono, lo scorso 20 dicembre, è stato assolto.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...