In occasione dell’anniversario della nascita di Giovanni Falcone - il 18 maggio avrebbe compiuto 80 anni - Rai Storia, con il doc Giovanni Falcone, il peso delle parole, in onda sabato 18 maggio alle ore 21.10, percorre un viaggio nelle sue parole.
Quelle più note rilasciate ai giornalisti, quelle più intime condivise con i familiari, quelle che hanno avuto un peso più rilevante, nella sua vita e nella sua carriera.
Attraverso i ricordi della sorella, Maria Falcone, dei racconti del giornalista Francesco La Licata e delle riflessioni di Federico Cafiero, procuratore nazionale antimafia, racconteremo il Falcone pubblico e quello privato, l’uomo schivo, il magistrato prudente, ma anche il giurista appassionato, devoto al suo lavoro, che ha dichiarato con coraggio che «la mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine». Una fine che, però, non gli è stato possibile vedere, stroncato dallo stesso nemico contro cui ha combattuto per tutta la vita.
Eppure la sua lotta contro la mafia è rimasta viva grazie al suo lavoro e alle sue parole, che oggi conserviamo come una preziosa eredità, fatta di coraggio, di umanità e di speranza.